Fastidio nel deglutire

Buonasera Dottori,
sono una ragazza di 22 anni ed è da circa un mese ormai che ho questo fastidio alla gola, avverto come un nodo all'altezza del pomo d'adamo e non faccio altro che deglutire, quando mangio e bevo non avverto fastidio ne tantomeno dolore. Spesso ho degli abbassamenti di voce e quindi mi sono recata da un otorino laringoiatria il quale mi ha fatto una laringoscopia indiretta riscontrando quanto segue: disfonia, deviazione dx convessa del setto nasale, tubarite catarrale. Mi ha detto di parlare poco e a voce bassa e come cura mi ha dato da fare l'aerosol con clenil e fluibron, rinastil plus spray nasale, e munodef bustine. Tra 15 giorni poi ho la visita di controllo. La domanda che volevo fare è tutto questo da cosa può essere dipeso? la laringoscopia indiretta è affidabile o meglio quella con le fibre ottiche? è necessaria un ecografia alla tiroide? Grazie in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza dubbio, il miglior esame per uno studio della laringe è quello effettuato con le fibre ottiche. Nel suo caso, richiederei una rinolaringoscopia a fibre ottiche, appunto. In effetti, lo Specialista cui si è rivolta non ha dato una spiegazione alla sintomatologia sofferta. Sulla base di quanto descrive, una possibile causa sarebbe una esofagite da reflusso. In questo caso, la terapia prescritta sarebbe inadeguata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori,
ieri ho effettuato la laringoscopia a fibre ottiche da un'altro otorino il quale mi ha detto che la mia gola sta bene, e che le corde vocali stanno bene al 90% (lieve deficit tensivo) e che questo abbassamento di voce che ho è dato dal fatto che uso un tono di voce che non dovrei usare, troppo alto. Mi ha consigliato un ciclo di terapia foniatica, sconsigliandomi invece l'aerosol che peggiora solamente la situazione. Per il nodo alla gola che sento ha ipotizzato potesse essere la tiroide consigliandomi dunque un'ecografia tiroidea e analisi del sangue. Speriamo bene!
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi faccia sapere. Cordialità