Reazione allergica ad antibiotico: Dolore al collo, orecchio dx..

Salve,

Sono un ragazzo di 22 anni. Circa 3 mesi fà ho avuto una reazione allergica dovuta all'assunzione di un antibiotico (Claritromicina) che mi ha provocato inizialmente giramenti di testa seguiti da nausea e vomito, quest'ultimo in modo molto violento. Successivamente sono comparsi i seguenti sintomi: Forti giramenti di testa, difficoltà nel prendere sonno, quando chiudevo gli occhi non ero in grado di percepire la posizione, nausea continua, vertigini e uno stato alterato della percezione della vita reale. Quando ho avuto i primi sintomi sono stato in Pronto Soccorso dove mi hanno dimesso con diagnosi di Disidratazione dicendomi che dovevo solo idratarmi. Con il passare delle settimane i sintomi non miglioravano. In ospedale hanno rilevato un aumento dei neutrofili e mi hanno dato una terapia di Amoxicillina per 5gg, ma senza alcun effetto riguardo i sintomi. Una settimana dopo ho fatto la visita neurologica, psichiatrica, TAC cerebrale, TAC addominale ed esami tiroide (tutto nella norma). Poi sono stato dall'otorino il quale mi ha dato inizialmente del glicerolo per le vertigini e successivamente ha fatto la prova di veits ed è stata rilevata una iperiflessia bilaterale 190Ny (sx) per 110sec. 210Ny (dx) per 120sec. la terapia: 1 compressa da 0.25mg di Alprazolam per 7gg, ma anche questa non è stata d'aiuto. Dopo qualche settimana l'otorino mi ha prescritto una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto e con mezzo di contrasto ma non ha evidenziato anomalie. Adesso dopo 3 mesi è come se i sintomi precedenti si fossero modificati. Attualmente ho dolore alla parte destra del collo, sensazione di spina di pesce in gola, dolore all'interno dell'orecchio destro come se stessi a bordo di un aereo in quota o in un treno che entra in galleria cioè ho la sensazione che l'orecchio si "tappa e stappa" velocemente quando sento un suono ad alta frequenza (sirena, scontro di piatti o bicchieri) o quando passo le dita sulla guancia destra e quando uso il pettine nella parte sopra l'orecchio dx. Se faccio pressione sul lato destro del collo con la mano ho un aumento della salivazione, nausea e malessere generale. Quale esame sarebbe opportuno fare per risalire al problema? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che ti hanno sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Forse, farei una ecografia del collo e delle ghiandole salivari per uno studio ad oggi delle tue condizioni. Rimango in attesa della risposta. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dopo mesi di distanza sono riuscito a fare l'ecografia al collo.

Il referto:

All'esame ecografico eseguito con apparecchio Real-Time e con sonda da 12MHz si dimostra normale forma e volume della ghiandola tiroidea.

La tiroide appare ad ecostruttura omogenea.

Non si dimostrano noduli nell'interno dei lobi tiroidei

Immagini ipoecogene ovalari da linfoghiandole ingrandite di tipo reattivo soprattutto nella regione sottomastoidea destra e sinistra: le più grandi a destra di mm 16 e 13.9

Normale eco struttura delle ghiandole salivari con immagini ipoecognene da linfoghiandole ingrandite di tipo reattivo nella loggia parotidea destra e sinistra e nelle regioni sottomandibolari.

Trachea in asse.

Oggi ho eseguito anche la visita cardiologica e non ha evidenziato particolari problemi.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esito dell'esame è risultato negativo, a parte quei linfonodini di origine infiammatoria. Pertanto, al tuo posto starei tranquillo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
A distanza di quasi un anno credo di aver risolto il problema.

Dalle analisi del sangue fatte a settembre è risultata positiva la S-Ab ANTI ROSOLIA IgG, mentre una panoramica fatta dal dentista ha evidenziato una cisti follicolare dietro il 48. Pochi giorni fa sono stato operato per rimuovere sia il 48 che la cisti e non ho più quella sorta di iper-sensibilità all'orecchio quando passo la mano sulla guancia destra.

Ne approfitto per ringraziarla e porle i miei saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te che il tutto si sia risolto e bene.
Ti auguro un felice anno nuovo!