Una ecografia ed alcuni esami del sangue

Il mio nipotino di tre anni da circa 15gg ha un ingrossamento alla ghiandola sottomascellare del collo.Si era in un primo momento pensato ad una parotite ma l'assenza di altri sintomi (tipo febbre o altro),una ecografia ed alcuni esami del sangue, hanno escluso tale patologia.Si è pertanto proceduto, dopo un esame obiettivo, che ha rilevato l'ingrossamento della sola ghiandola sottomascellare quindi nessun altra ghiandola o epatomegalia ne splenomegalia, si è proceduto ad esami di laboratorio tra cui emocromo,PCR,IgG e IgM per EBV,CMV e Toxo.Tra tutti gli esami effettuati,gli unici valori fuori norma sono stati:
- Piastrine(PLT) 480.000/mmc
- Piastrinocrito(PTC) 0,399%
- Globuli bianchi (WBC) 15.500/mmc
- Neutrofili 9.982/mmc
- Monociti 1.814/mmc
Gradirei un vs parere a quale patologia si possono associare gli elementi esposti, visto che l'ingrossamento (peraltro non elevato) persiste.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Tutti gli esami sono normali.
Va esclusa che non sia tratti solo di una linfoadenopatia post infettiva.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott,
Le chiedo scusa, ma non ho ben capito la Sua risposta, può cortesemente chiarirmela, mi par di capire che è da escludere una linfoadenopatia post infettiva e quindi cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gli esami del sangue sono normali.
Potrebbe trattarsi anche di una semplice linfoadenopatia post infettiva.
A maggior ragione se l'ecografia ha escluso che possa trattarsi di una forma solida.
Ci sono molte altre possibili cause ma la forma post infettiva e ' la più frequente.