Linfoghiandola lato del collo

Gentile dottore , scrivo per il mio bambino di 17 mesi. Da qualche mese ho notato un linfonodo gonfio sul lato destro del collo, che si sente al tatto e che si nota quando gira la testa. L'ho fatto vedere ad un pediatra che mi ha detto di non preoccuparmi perché può succedere che nei bimbi così piccoli si gonfino senza motivo. Un altro invece mi ha detto di non preoccuparmi, ma di fare una ecografia al collo . La cosa che mi chiedo è a che cosa corrispondono queste ghiandole?nel senso sotto il collo si gonfiano quando fa male la gola, sotto l'orecchio pure, ma al latoin basso non l'avevo mai vista!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di banali linfonodi che aumentano spesso in risposta a semplici infezioni delle.lrime vie aeree. Faccia una ecografia solo se persistono o aumentano di dimensioni. In genere cmq regrediscono da soli.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta! In effetti quest'ultimo dottore me l'ha consigliata proprio per tenere le dimensioni sotto controllo . Ma " ad occhio" toccandogliele da un paio di mesi ad oggi sembra uguale. Gli sono usciti anche4 molari quasi contemporaneamente!ogni volta con febbre, tosse....mi sono ripromessa di non cedere a paure immotivate con questo secondo bambino...ma non per questo vorrei trascurarlo!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Faccia così
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho raccolto un po' di informazioni in rete( lo so, sbagliando alla grande) e il linfonodo di mio figlio si trova in sede cervicale posteriore. Il linfonodo si trova anche nel lato opposto ma è più piccolo. Quello gonfio ha la larghezza di una falange( 1 cm e poco più) , ma sembra essere attaccato ad un un altro, ha la forma di un fagiolo e si muove. Le scrivo questo perché ho anche portato il bimbo a fare un'eco ma è impossibile si dimena e non collabora, non perché gli faccia mele, ma perché non si lascia visitare in generale.che faccio? Lascio correre?
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma ,
Che le posso dire se vogliamo essere sicuri bisogna fare questa ecografia a questo punto visto anche quello che ci ha scritto. Cerchi di organizzarla in modo tale da eseguirla semmai dopo il pasto o quando è piu tranquillo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma ,
Che le posso dire se vogliamo essere sicuri bisogna fare questa ecografia a questo punto visto anche quello che ci ha scritto. Cerchi di organizzarla in modo tale da eseguirla semmai dopo il pasto o quando è piu tranquillo.
Cordiali saluti