Varicella

Buonasera,abbiamo effetuato i tests sulla varicella a mia figlia di 11 anni per sapere se potevamo procedere con la vaccinazione visto che,secondo noi, la bambina non aveva ancora contratto la malattia.
I risultati però ci hanno smentito:
Varicella-zoster virus(VZV):anticorpi IgG 1289,00 mUl/mL
metodica:CLIA

Varicella-Zoster Virus(VZV).anticorpi IgM NEGATIVO
metodica.CLIA

Vorremmo capire,la bambina ha quindi avuto la varicella?Come è possibile che non ci siano stati sintomi evidenti?
Dovremmo far vaccinare la più piccola,6 anni tra 3 mesi,,se non eseguiamo il test ed anche lei ha avuto la malattia,è pericoloso vaccinarla?
Ringraziamo per le risposte,saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentil utente,
Potrebbe essersi trattato di na forma paucisintomatica di varicella.
Per quanto riguarda la più piccola, non c'è fretta di vaccinarla. Il vaccino e' in genere consigliato dopo i 10 anni di vita.
Nei primi 10 anni in genere non da complicanze importanti.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)