Muco nasale

Buonasera,
ho 26 anni e scrivo perchè vorrei capire cosa potrei avere. Ho chiesto tempo addietro al mio medico ma non ci ha dato molto peso...le spiego: molto spesso mi capita di sentire la parte alta del naso attappato. Quindi comincio a soffiarmi il naso, e mi libero, dopo un bel pò di sforzo, da un muco denso gelatinoso trasparente. Questo è sempre cosi. Principalmente se non mi soffio il naso questo tende a scendere in gola e non dalla cavità nasale; da quest ultima lo espello solo se mi soffio in maniera insistente il naso. Una volta liberata, il fastidio di pesantezza nella parte alta del naso scompare.
Il mio medico si limtò a dirmi di fare dei fimenti fatti in casa per sciogliere gli umori. Ma oramai è da tanto che si presenta questo fastidio, parlo oramai di anni, e non dico tutti i giorni ma quasi.
Cosa sarà? il muco è veramente denso gelatinoso/ trasparente, inodore.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una rinosinusite. Per accertare tale patologia, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasli senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore.
Provvederò a effettuare questa visita di controllo.
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore rieccomi,
mesi fa sono stata al p. soccorso otorinolaringoiatria e tramite fibre ottiche mi hanno rilevato una pansinusite.
Mi hanno dato un antibiotico da prendere e un cortisone, per 10 giorni.
Al termine della terapia avrei dovuto fare una tac, ma il mio medico è contrario a farla perchè dice che sono giovane e per una sinusite fare una tac è troppo invasiva, nel senso di radiazioni.
Mi ha cosi dato aerosol da fare, ma sinceramente sia con la cura del p. soccorso sia con gli aerosol non ho trovato nessuna miglioria.
La mattina ho generalmente quasi sempre il naso chiuso, che si libera un pò durante il giorno alternandosi fra l' aprirsi e il richiudersi. Ho notato comunque che questi sintomi sono iniziati da quando ho i lavori a casa, sommersa di polvere! Forse la polvere ha causato la sinusite?
Comunque, ora sono veramente preoccupata perchè: dal naso mi cola in gola del muco giallo. Prima era bianco trasparente, adesso giallo ( a volte una puntina rosa come una lieve striatura) e mi chiedo: siccome non sempre sono in grado di espellere il muco perchè questo scivola con la deglutazione ( involontariamente a volte ) cosa mi succede a deglutire il muco? rischio qualche cosa di grave? come ad esempio infezioni o una ostruzione respiratoria per l' accumularsi del muco? Oppure una volta deglutito lo espello tramite evaquazione? Per favore ho bisogno di saperlo perchè non sempre riesco a buttarlo fuori...in più non sò come mai ma mi stà scendendo in maggiore quantità in questi due giorni, da solo, senza fare niente ( forse bevo un pò di piu ).
Per favore, sono impaurita perchè un mio cugino è stato portato all ospedale perchè era svenuto perchè aveva i polmoni pieni di muco...dovuta ad una tosse trascurata e lui non espettorava!!!! grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquilla: non corre alcun pericolo! Il muco ingoiato và nell'intestino e lo elimina con le feci. Cio' invece, che deve fare è sottoporsi alla famosa tac dei seni paranasali come da me indicato e dal Collega del Pronto Soccorso. Il suo medico di famiglia non puo' assolutamente rifiutarsi di prescriverla, in quanto ci sono le indicazioni, oltre una prescrizione che lei ha fornito. Non credo che il Medico si voglia assumere delle responsabilità...
Il caso di suo Cugino è a sè e non c'entra con il suo!
Certo, un fattore allergico puo' indurre la rinosinusite.
Mi faccia conoscere l'esito della tac.
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
può cortesemente spiegarmi a cosa serve la tac? perchè io ho sempre collegato questo esame a qualcosa di grave...e siccome neanche il medico del p. soccorso mi ha spiegato il motivo ho un pò di paura. Posso avere qualcosa di grave? o serve per vedere a che livello di infiammazione sono o come sono le pareti interne? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I seni paranasali sono delle cavità in cui, normalmente, è presente aria. Nei casi infiammatori, questi seni possono riempirsi di muco o di formazioni polipoidi. L'unica possibilità di studiare dette cavità e di fare una diagnosi è quella di sottoporsi ad una tac: non esiste altra indagine. Non si prescrive, quindi, solo per sospetti tumori!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
adesso ho ben capito :)
Le farò sapere eventuali cambiamenti

Ringraziando

Cordiali saluti