Febbre, mal di gola e Streptococco beta emolitico

Salve,

ho 25 anni (175 altezza, per 70 kg) e il mio problema è questo: da Maggio 2003 ho spesso febbricola, attorno ai 37,3-37,5 e mi sento sempre molto stanca, con dolori alle articolazioni. In particolare quando esco, e torno a casa, a volte raggiunge anche i 38 e qualche volta i 38,5. Ho avuto circa 4 episodi, da agosto, di tonsillite e faringite, molto forti, della durata di circa 5-7 giorni l'uno ... ed episodi minori quasi ogni settimana, con gonfiore a livello tonsillare (per un periodo solo la sinistra e ora solo la destra), dolore nella deglutizione. le ghiandole del collo sono sempre gonfie e doloranti, e il dolore aumenta quando ho male anche alla gola. Ad agosto ho preso Augmentin (prescritto dal medico) e dopo circa 15 giorni ho avuto un episodio forte. Ho fatto un tampone a dicembre ed era negativo, l'ho ripetuto a febbraio ed è risultato positivo per lo "Streptococco beta emolitico di gruppo C" con moderata resistenza solo all'eritromicina. Sono stata curata con Augmentin ... ma poi mi sono ammalata di nuovo, ho fatto tampone (ma non è stato fatto sulle tonsille ma in faringe) ed è risultato negativo .... e mi è stata comunque prescritta la Clindamicina (il medico dice che è poco usata, quindi ci sono meno batteri resistenti), perchè si è associata anche una forte bronchite con febbre alta, ne ho prese tre scatole, ma non ha fatto effetto perchè ho delle placche bianche, febbricola, stanchezza e gonfiore attorno alla tonsilla di destra.

Ho fatto anche le analisi del sangue, e da luglio, ho alcuni valori un pochino sbilanciati:

Analisi di Luglio:
IgG: 1485 range da 690 a 1400
IgM: 310 range da 40 a 240

Analisi di Dicembre:
VES: 24 range da 1 a 20
PCR: 1,1 range da 0,0 a 0,5 mg/dl
Tas: 37 range da 50 a 100
C3: 195 range da 90-180
C4: 45range da 10-40
CD3: 64% range da 67 a 79%
CD8: 19% range da 22 a 32%

Analisi di Febbraio:
VES: 28 range da 1 a 20
proteina C reattiva: 1 range da 0 a 0,5
tas. 35 range da 50 a 200

Vorrei sottolineare che questi episodi si sono enfatizzati quest'anno, ma già tra i 16 e i 17 anni ho avuto un periodo, di circa un anno, caratterizzato da forti mal di gola, febbre ... curati con antibiotici, antivirali, ma senza gran effetto ... e in questi anni diversi episodi, magari meno ravvicinati. Inoltre i valori della VES e della PCR, se ben ricordo, non sono mai stati nella norma da 8 anni a questa parte.

Volevo sapere come posso indirizzarmi per la risoluzione del mio caso.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il sito, è davvero molto utile.

Mira
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, innanzitutto mi scuso del ritardo nella risposta, essendomi assentato per una settimana di aggiornamento. Dalla descrizione dei suoi problemi credo di capire che la persistenza di infezioni (presumibilmente) faringo-tonsillari determini una non ottimale qualità di vita. Purtroppo le tonsille palatine, che durante l'infanzia costituiscono una importantissima sede di produzione degli anticorpi, in età adulta, paradossalmente per i non addetti ai lavori, costituiscono invece un terreno fertile per molti germi patogeni, tra cui anche i batteri in questione, gli streptococchi. A questo punto ritengo che ci siano tutte le "oneste" indicazioni all'intervento di tonsillectomia, che, se eseguito in ambiente ospedaliero adeguato, non comporta rischi. S'impone pertanto un Suo eventuale atto di fede e di fiducia (e mi riferisco ai colleghi fautori del non interventismo assoluto). Rimanendo a Sua disposizione per qualsiasi dubbio, Le invio cordiali saluti. Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo