Cisti del dotto tireoglosso

mio figlio di 5 anni ha una cisti del dotto tireoglosso. oltre a ecografia, risonanza, esami per controllare il buon funzionamento della tiroide, ho già visto un endocrinologo, un otorino ed un chirurgo pediatrico. Il mio più grande dubbio è chi è più idoneo ad effettuare l'operazione su un bambino così piccolo: un bravissimo chirurgo pediatrico o un otorino che magari non opera tanti bambini ma che è bravo in chirugia del collo? Sono di Torino. grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'importante non è la specializzazione ma la capacita'e l'esperienza del chirurgo.In ogni ospedale pediatrico esistono sia otorini che chirurghi sicuramente esperti nella chirurgia del collo.L'intervento comunque,in buone mani ,non presenta particolari difficolta'anche in eta' pediatrica.Importante e' la sua radicalita'che comprende di solito l'asportazione anche della parte intra ioidea del dotto per evitare facili recidive.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la rassicurazione! l'unica cosa è che non essendo io nell'ambiente medico non sono ancora riuscita a capire a Torino chi sia esperto in chirurgia del collo. sono andata sia dal chirurgo pediatrico (ottima fama, ma opinioni solo da persone che hanno tolto appendice o tonsille, quindi non so quanti interventi al collo gli possano capitare all'anno) sia dall'otorino, che chiaramente rivendica la sua competenza medica, pur lavorando su adulti. Lei ha qualche nome da suggerirmi?...se si puo'. grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ad esempio il prof.Abbruzzese presso il Regina Margherita

o il prof.Giordano presso Le Molinette.Il primo e'un

chirurgo pediatrico il secondo un otorino.

Saluti ed auguri per suo figlio