La corretta traduzione è colpo apoplettico

entre sottoposto ad un (a quanto si dice) semplice intervento di rimozione di un eccesso di cerume nell'orecchio sx, mi è successo di perdere per circa 20 secondi coscienza.
premetto che una sensazione simile (svenimento) l'ho provata qualche anno fa (10). portato al pronto soccorso mi è stato solo diagnosticato un calo di zuccheri nel sangue.
il primo sintomo che ricordo è stato un crescente desiderio di tossire, seguito da un crescente calore. mancanza d'aria ed infine "le stelle", uno sfarfallio di luci dopo il quale, apparentemente, ho perso conoscenza.

Quando l'ho recuperata poco dopo ero abbondantemente sudato, perfettamente sobrio e nn sentivo nessun dolore. L'otorino che eseguiva l'operazione ha iniziato a parlare di seizure che, trovandomi negli States e non conoscendo i termini tecnici appropriati, ho erratamente tradotto con svenimento, quando la corretta traduzione è colpo apoplettico.
I paramedici pervenuti mi hanno misurato la pressione è tutto era normale e di conseguenza, credendo che si trattasse solo di una mancanza di zuccheri (ero a stomaco vuoto) ho rifiutato quello che sarebbe stato un costoso ricovero in ospedale.
Ora, dal momento del fatto, ho ripreso la mia routine lavorativa, senza alcun problema, mi rimane però il dubbio se sia possibile che uno svenimento sia generato per la pressione su uno dei nervi interni all'orecchio o se ho avuto davvero un pre-infarto.

ho 32 anni, 1.75x77kg, faccio vita regolare e sport 3 volte la settimana.

grazie in anticipo per ogni tipo di supporto
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:Esiste un po'di confusione sui termini anche a volte da parte dei medici.Una breve perdita di coscienza come la sua e' definita sincope,e anche se il nome evoca gravita', non indica di solito che un semplice svenimento.Manovre un poco brusche,acqua a temperatura non idonea e una predisposizione individuale possono favorirla

Cordialmente

Paolo Carnevali