Dolore a seguito di trauma alla carotide

Buongiorno, circa 1 mese e mezzo fa ho ricevuto un colpo appena al di sotto del pomo d'Adamo da mia figlia (che pesa circa 13Kg), che per gioco vi si è poi aggrappata cingedomi il collo da dietro; oltre al dolore immediato nel punto del contatto con il suo avambraccio, per restare in equilibrio, ho fatto forza con i muscoli del collo (ero accovacciato in quel momento), allungandoli in avanti in modo innaturale.
Da quel momento, ho avuto fastidio a deglutire, dolore/indolenzimento dei muscoli anteriori del collo, ai lati della carotide fin sotto il mento ed anche della lingua.
Per quanto riguarda il deglutire, il fastidio si è sensibilmente attenuato (anche se non scomparso del tutto), mentre per tutto il resto siamo ancora in alto mare. La cosa strana è che al mattino, appena sveglio, non ho praticamente alcun disturbo, ma con il passare delle ore i sintomi aumentano di intensità.
Ho chiesto un parere al mio medico di base, il quale mi ha diagnosticato un forte stiramento dei muscoli anteriori del collo, consigliandomi degli antinfiammatori per bocca (Oki); non contento, sono stato privatamente da un otorinolaringoiatra che, dopo avermi visitato, ha escluso particolari complicazioni.
Volevo anche un Vostro parere, per capire se è meglio fare ulteriori esami più approfonditi per chiarire meglio la situazione (se si, quali), oppure magari aspettare ancora, limitandosi ad una terapia con farmaci (antinfiammatori?), visto che il mio medico di base mi ha detto che uno stiramento di quei muscoli richiede molto tempo per guarire.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie e buona sera.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descrive, penso anch'io che si tratti di uno stiramento muscolare. Immagino che lo Specialista le abbia fatto una fibroscopia laringea. Per il momento, non credo sia necessario sottoporla ad altri accertamenti: porti a termine la terapia antinfiammatoria anche se aggiungerei dei miorilassanti. Senta, per questo, lo Specialista che ha potuto effettuare l'esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta in tempi brevi.
In effetti, lo Specialista non mi ha fatto una fibroscopia laringea, ma una laringoscopia con specchietto (credo che si chiami cosi...). Probabilmente non ha ritenuto necessario un esame più approfondito, vista la mia situazione.
Purtroppo, in questo periodo il medico che ha effettuato l'esame è in ferie e fino ai primi giorni di settembre non potrò prendere appuntamento per farmi prescrivere i farmaci miorilassanti.
Lei ha dei suggerimenti?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non mi è possibile fare alcuna prescrizione. Puo' sempre rivolgersi al suo medico di Famiglia. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per l'attenzione.
Buona giornata.