Soffro di disfonia

Salve, da circa un mese soffro di disfonia (abbassamento di voce permanente) premetto che ho smesso di fumare da circa due anni ed in passato non ho mai avuto di questi problemi. Ad una prima visita presso otorinolaringoiatra il medico mi ha fatto fare una terapia per 20 gg con antistamico in compresse al mattino e flunisolide 25 gocce per aerosol. Durante la terapia e anche al termine della stessa miglioramenti zero, nessuno, neanche temporaneo. Dopo ulteriore controllo il medico mi ha trovato le corde vocali normali (mi ha riferito che prima risultavano gonfie) e mi ha prescritto una rinofibrolaringoscopia in particolare per la commessura anteriore. A cosa potrebbe essere dovuto questo calo improvviso e persistente della voce e di cosa potrebbe trattarsi???
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Tante cause, dal reflusso ad infiammazioni della mucosa ad un cattivo uso della voce.
Attenda l'esito della fibroscopia, dirimente.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it