Cisti intracordali

Gentili dottori, dall'esito di una laringoscopia effettuata per disfonia, è risultata una lieve iperemia conseguente a reflusso gastrico ed una non perfetta adduzione delle corde vocali e mi è stata consigliata una laringostroboscopia.
In attesa di fare questo esame, chiedo per cortesia, se qualcuno vorrà rispondermi, se la non perfetta adduzione in fonazione può suggerire la presenza di cisti intracordali non visibili con la laringoscopia e, in caso affermativo, se il problema può essere affrontato con una terapia logoterapica o se invece richiede necessariamente un intervento chirurgico.
A cosa possono portare le eventuali cisti intracordali se non si interviene chirurgicamente?
Aggiungo che la mia disfonia è presente solo nella seconda parte della giornata da quando ho avuto una intubazione d'emergenza per uno shock anafilattico, intubazione protratta per tre settimane.
E' possibile, secondo voi, che la mia disfonia sia veramente causata da cisti intracordali?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

L'indicazione alla laringostroboscopia formulata dal collega specialista che L' ha presa in cura è diretta proprio ad evidenziare patologie difficilmenti visibili con altre metodiche, come per l'appunto le cisti intracordali

L'eventuale riscontro di vera cisti potrà condurre ora a riabilitazione logopedica per limitare il surmenage vocale determinato dall'aumento del carico di quella corda oppure ad una soluzione più efficace e risolutiva caratterizzata dall'avulsione chirurgica in microlaringoscopia.

Purtroppo, essendo le cisti intracordali delle patologie lentamente progressive e quindi occupanti uno spazio intracordale per lungo tempo, a causa dell'"alloggiamento" che si producono, non è per nulla sicura una "restitutio ad integrum" anche con atto chirurgico efficace; ecco perchè ad esempio alcuni cantanti professionisti preferiscono mantenere la cisti adeguando le proprie esigenze tecniche esecutive alla situazione anatomica non ottimale ma comunque compensata

Difficilmente la cisti provoca disturbi diversi dalla disfonia anche se lasciata in situ per molto tempo

La patologia da intubazione è di solito caratterizzata da un danno mucoso superficiale o da traumatismo mioarticolare; per tanto un esame laringoscopico indiretto semplice o una fibroscopia sono già in grado di evidenziarlo

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano