Polipo corde vocali: la giusta convalescenza

Gentili dottori,
a seguito di una laringoscopia mi è stato diagnosticato un polipo sulla corda vocale destra e, quindi, successivamente è stato eseguito l'intervento di rimozione che sembra essere andato a buon fine. Questo è successo circa una settimana fa.

I miei dubbi riguardano la convalescenza o meglio il comportamento da tenere nell'attesa della visita di controllo la cui data mi verrà comunicata la prossima settimana.

Inizialmente mi era stato detto che, dopo l'intervento, avrei dovuto fare silenzio per una settimana, poi sempre l'otorino mi dice che, senza esagerare, posso bisbigliare qualcosa di tanto in tanto.
Nel momento in cui mi dimettono, a referto scrivono che dovrei stare a riposo vocale per 15-20 giorni e mi confermano che posso, sempre senza esagerare, bisbigliare, parlare sottovoce.

Siccome questi dubbi non riesco a chiarirmeli spero voi possiate confermare o smentire quanto sopra, perchè cercando per la rete ho solo letto di "silezio totale per una settimana". Quindi la domanda è: Posso effettivamente bisbigliare qualcosa ogni tanto o faccio solo danni? Devo mantenere questa condizione per 7,15 o 20 giorni?

Potrei aver fatto danno bisbigliando ogni tanto? (sinceramente, ritengo assolutamente d'aver eseguito le istruzioni che mi sono state date e di non aver esagerato però ogni tanto ho detto qualcosa molto sottovoce).

Inoltre, non sento fastidi eccessivi in gola, solo un lieve bruciore che si va affievolendo e che sento solo quando deglutisco, però e questo mi preoccupa ulteriormente, ho la spiacevole sensazione di avere qualcosa in gola, insomma la stessa sensazione che avevo prima dell'intervento e che veniva attribuita alla presenza del polipo ora la sento ugualmente e per di più senza parlare, che sia la cicatrizzazione in corso? Questa sensazione rimarra' o sparira'?

Ringrazio in anticipo sperando che possiate chiarire e/o confermare i miei dubbi.

[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
La nostra esperienza è di far parlare, senza abusi, i pazienti da subito, con la voce che esce, senza sforzo.
Per il resto, non abbia timori: il decorso appare del tutto normale, fermo restando che è indispensabile sottoporsi ad una visita di controllo e non solo ad un consulto a distanza.
Dopo 30-40 giorni si valuterà la necessità di ricorrere alla Logopedia.
Cordiali saluti
Dottor LuigI Califano

Luigi Califano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e veloce risposta.
Nel post iniziale ho dimenticato di dire che, ovviamente, da qui ad una decina di giorni farò effettivamente una visita di controllo dallo stesso otorino ma non volevo, nel frattempo, "rovinare" la mia convalescenza. Per ora, comunque, sto cercando di parlare il meno possibile.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cerchi di parlare il meno possibile,poi si vedrà la necessità della logopedia o meno.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazione anche il dr. Valieri.
Come detto sopra cercherò senz'altro di parlare il meno possibile, ma secondo lei/voi per quanto tempo dall'intervento è necessario mantenere questa situazione di "non parlare"? Mi hanno dato 3 numeri diversi tra loro (7, 15 e 20 giorni) però, visto che probabilmente la visita scivolerà in la nel non vorrei esagerare.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di una ripresa graduale della fonazione a partire dal 7° giorno. Come mai così "in là" la visita?
[#6]
dopo
Utente
Non ne ho idea, a referto la visita doveva essera tra i 15 e 20 gg poi credo dipenda dalla disponibilità del dottore. Lunedì mi diranno quando andare, la speranza è comunque di essere visitato entro la prossima settimana quindi stare intorno ai 20 giorni (poco meno) dall'intervento e nel frattempo "riposo vocale".
Grazie per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo di sottolineare che attualmente non sento alcun dolore ma ho quella sensazione di corpo estraneo in gola che avevo prima dell'intervento quando parlavo intensamente, ora mi sembra di sentirlo ogni qual volta pronuncio anche una sola frase sottovoce. Ecco questa cosa qui mi preoccupa un po'.
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Sembra tutto normale. Ne parli comunque con il chirurgo che l'ha operata.
[#9]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro, grazie di nuovo per le risposte.