Sinusite o no ?

Gentili Dottori,
ho 40 anni, è da parecchio tempo che non respiro bene con il naso, soprattutto di notte in quanto da sdraiata ho la sensazione che le narici si chiudano del tutto.
Appena mi capita di prendere due gocce di pioggia, o di non aver asciugato bene i capelli, mi viene il raffreddore, anche d'estate, e spesso il malditesta. Quest'ultimo mi viene anche per gli sbalzi di temperatura, mi dà fastidio soprattutto l'arcata sopraccigliare destra.
Purtroppo faccio un lavoro per cui salgo e scendo dall'automobile con ogni tipo di temperatura e condizioni metereologiche e non credo che aiuti..
Lo scorso inverno ho fatto una TC massiccio facciale con il seguente esito:

Esame condotto con scansioni assiali acquisite con tecnica spirale, integrato da ricostruzioni su piani coronali e sagittali.
Iperplasia dei settori di destra del seno sfenoidale; pneumatizzazione della lamina verticale del turbinato medio bilateralmente in un quadro di conca bullosa. Regolare sviluppo e pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.
Pervi infundiboli ed osti del seno sfenoidale.

La mia dott.ssa di base dice che non è sinusite, ma io continuo con il disturbo del naso tappato e dei malditesta localizzati; ho fatto anche dei cicli di areosol con CLENIL e FLUIBRON, ma con pochi miglioramenti nel tempo.
NB: non ho i denti del giudizio, ma i denti non appoggiano bene fra loro.

Cosa mi consigliate, e soprattutto, si tratta di sinusite o no ???

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente una lettura personale delle immagini della tac oltre che di una fibroscopia nasale. Non mi sembra che si tratti di una rinosinusite, ma solo un esame clinico puo' escluderla. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare da uno Specialista che, sicuramente, potrà aiutarla attraverso una adeguata terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, seguiro' il suo consiglio.

Grazie, cordiali saluti.