Neurite vestibolare lato dx

salve, mi hanno diagnosticato la neurite vestibolare lato dx.
sono passati 25 giorni ma ho ancora un equilibrio precario e giramenti, ma comunque riesco anche a guidare. Ho fatto il trattamento per 10 giorni con cortisone deltacortene forte e per 20 giorni con vertiserc16. Devo ancora aspettare che mi passi completamente o e' il caso di fare un'altra visita x magari verificare se le cause sono altre? (preciso che soffro anche di artrosi cervicale)..grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il compenso vestibolare è progressivo e può richiedere anche alcuni mesi. Ne parli comunque con il Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
giustamente una visita di controllo è consigliabile farla, nel frattempo utile attività motoria per completare il compenso vestibolare! cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Gentile paziente il compenso vestibolare richiede diverse settimane perchè si possa realizzare in modo completo. Si può sollecitare tale recupero eseguendo della ginnastica vestibolare specifica. In un soggetto giovane basta muoversi, fare ginnastica per sollecitare un più rapido compenso vestibolare. E' chiaro che comunque tale recupero và monitorato nel tempo dall'Otorinolaringoiatra.
Distinti saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Concordando con il colleghi le aggiungo che ho avuto casi di compenso esitati in molti mesi. Utile sicuramente al caso il ciclo di riabilitazione

[#5]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Se ha fatto degli esami specifici sulla funzione vestibolare si sarà potuto accertare se c'è stato un danno labirintico, a quel punto un buon esame otoneurologico non strumentale, e se possibile, una prova pendolare le potrà indicare come va il compenso. Il cervello ha bisogno di tempo e di un intervento immediato per compensare il danno utilizzando delle vie neuronali vicarianti e riorganizzando i recettori in funzione del danno. Va da se che tanto più rapida è stata la diagnosi e più precoce l'intervento riabilitativo, maggiore sarà il risultato che in ogni caso necessita di tempo. Infine se il danno è stato totale potrà permanere un deficit nelle frequenze alte di rotazione del capo, quelle in cui lavorano i recettori canalari, la così detta "cicatrice labirintica". Ad esempio nei movimenti di rotazione rapida del collo destra -sinistra come attraversare una strada.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis