Esame audiovestibolare

grazie in anticipo a chiunque mi risponda.racconto in breve la mia situazione,sono 2anni a questa parte che a partire dal mese di aprile maggio,ho riscontrato facendomi anche una visita dall'otorino un bel po' di catarro nell'orecchio destro e una leggera deviazione del setto nasale a destra.in piu' in questo periodo ho dei lievi e sporadici sbandamenti,sia quando sto seduta che quando cammino.l'anno scorso mi ha prescritto lo zirtec per 20 giorni e un lavaggio ,dopodiche'l'estate l ho trascorsa senza avere problemi.Quest anno il tutto si e' riproposto,mi ha prescritto zirtec,e aerosol(1 fiala di cortisone e25 mlg(non ricordo il nome,ma l ho dovuto sospendere(zirtec) dopo 5gg.in quanto mi dava sonnolenza,sostituito con vertiserc dicendomi che mi avrebbe attenuato gli sbandamenti lievi che ho.In tutto cio'sono un po'scettica nel prendere vertiserc,in quanto da piccola non ho mai sopportato medicine o cortisone,quindi sto facendo un po'di aerosol per vedere come va.Inoltre ho fatto una radiografia della colonna cervicale,mi hanno riscontrato una verticalizzazione della lordosi fisiologica che tende alla cifosi,con assenza di lesioni strutturali,MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE PILATES CON DISCRETI RISULTATI,IL 15 maggio avro'un esame audiovestibolare e vorrei sapere come viene effettuato.dopo tutto questo, mi chiedo se sto agendo nel migliore dei modi.GRAZIE MILLE ASPETTO VOSTRE NOTIZIE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, condivido in pieno la prescrizione del Suo Medico Curante affinchè si sottoponga ad un esame audio-vestibolare. Attraverso questo esame si potrà avere una risposta alla sintomatologia da lei lamentata.
L'esame audiometrico tonale consente di avere una misurazione del suo grado uditivo: attraverso una cuffia, le verranno inviati dei suoni a diversa intensità e frequenza a cui dovrà rispondere, una volta percepiti, premendo un pulsante che le verrà dato. Per quanto riguarda, invece, l'esame vestibolare, questo consiste nel mettere nell'orecchio esterno un piccolo quantitativo di acqua fredda o calda: cio' determinerà un nistagmo, ovvero i suoi occhi incominceranno, dopo alcuni secondi dalla stimolazione, ad avere dei movimenti involontari che verranno visti dallo Specialista attraverso un particolare occhiale con lenti a 20 diottrie. In pratica, lei vedrà tutto sfocato, mentre il Medico sarà in gradoi di osservare i detti movimenti e farne un calcolo. Il risultato ottenuto darà il grado di funzionamento bilaterale dei labirinti, organi fondamentali dell'orecchio interno per il mantenimento dell'equilibrio. E' ovvio che la mia esposizione non è accademica, ma , spero, abbia fatto comprendere in linea di massima lo svolgimento degli esami cui si dovrà sottoporre. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta,e' stato molto esauriente.Cio'che mi chiedo e' se devo assumere secondo lei questo vertiserc,che mi ha sostituito al posto dello zirtec e se risulta necessario per l'esame audio-vestibolare,non vorrei andasse a crearmi dei problemi al fisico o spossatezza, ecco perche' sto facendo solo un po' di aerosol.grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco in questione è un sintomatico ed agisce sul microcircolo. Sarebbe bene non assumerlo perchè puo' mascherare i risultati dell'esame vestibolare.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite per la sua risposta.
[#5]
dopo
Utente
mi scusi per l'ennesima volta;essendo una persona un po' ansiosa mi chiedevo se questo esame,sara' fastidioso oppure sopportabile,so che non e' di vitale importanza,pero' e' sempre bene capire a cosa si va in contro,dato che da piccolina ho avuto l'otite,anche se lo scorso anno mi hanno effettuato un lavaggio senza problemi.grazie ancora.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, siamo qui apposta per dare una risposta, nel limite del possibile, ai vostri quesiti e dubbi che, giornalmente si possono presentare.
Dire che l'esame vestibolare non sia fastidioso durante l'esecuzione, sarebbe prenderla in giro. Già la temperatura dell'acqua che si mette nell'orecchio dà fastidio. Comunque è un esame che si tollera abbastanza: certo, c'è la possibilità dell'insorgenza della sintomatologia vertiginosa, ma questa dura solo qualche minuto. Consideri, inoltre, che vicino a lei c'è uno specialista . Comunque, si sottoponga a questo esame con serenità: avere una diagnosi e, quindi, poter risolvere la sintomatologia con una cura farmacologica è per lei fondamentale! Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille, e'stato molto chiaro.