Ora già nel luglio 2007 in concomitanza alla cervicale avevano cominciato a fischiarmi le orecchie

Sono una ragazza di 27 anni e da circa un anno soffro di cervicale.
Ora già nel luglio 2007 in concomitanza alla cervicale avevano cominciato a fischiarmi le orecchie. Dall'otorino al quale mi sono rivolta( ma soprattutto per le vertigini che accompagnavano i miei disturbi) l'esame otovestibolare e risultato normale.
Progressivamente con le cure per la cervicale (massoterapia, ginnastica posturale) anche il fischio alle orecchie era passato.
Ora nel mese di settembre ho avuto un altro attacco forte di cervicale e mi sono rivolta e un osteopata che mi ha manimolato anche l'osso temporale e il problema del fischio alle orecchie e tornato, persistente e fastidioso da circa un mese.
Faccio anche fatica ad addormentarmi la sera e di giorno se non c'è rumore impazzisco.
Volevo avere un consoglio, l'osteopata dice che vorrebbe rimanipolarmi o e meglio sentire un otorino...ed eventualmente che esami è il caso di fare?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione che Vorrete accordarmi
Paola
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Magari, prima di una visita otorinolaringoiatrica, le consiglio una visita da parte di un Ortopedico con relativa RX del rachide cervicale. Sarà l'Ortopedico stesso ad inviarla, se necessario, al Collega Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
si sottoponga nuovamente a visita audiologica o otorinolaringoiatrica e ad esame audiometrico, impedenzometrico e, se possibile, ai potenziali evocati uditivi, e ad esame vestibolare con prove di stimolazione termica.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera e grazie per le vostre risposte.
Oggi mi sono sottoposta a visita otorinolaringoiatrica, i miei timpani sono sani e l'esame audiometrico ha evidenziato solo un lieve discostamento nella percezione del suono nell'orecchio destro (orecchio in cui ho la sensazione che i fischi siano più intensi) ma sempre nella soglia della normalità.
Quindi l'otorino non avrebbe fatto nulla, salvo che vedendomi un pò preoccupata mi ha prescritto acuval in bustine per 15-20 giorni.
Mi rivolgo nuovamente a voi perchè la visita non mi ha convinta....o meglio non mi spiega l'origine di questi fischi.
Ho chiesto all'otorino anche un esame vestibolare ma lui mi ha risposto che non le vedeva la necessità.
Voi cosa mi consigliate? Sto valutando di fare ulteriore visita presso altro otorino.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Paola
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, ripeto che sarebbe utile sottoporsi almeno ad esame impedenzometrico ed ai potenziali evocati uditivi del tronco (ABR).
Saluti