Per i giramenti di testa sono andata dall'otorino che dopo l'esame vestibolare, mi ha diagnosticata

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Non ha mai avuto niente. Tutto è cominciato 4 mesi fa: mi girava la testa, e avevo forte sonnolenza specialmente la sera, non avevo né nausea né vomito Un giorno mi sono sentita male la pressione mi è salita a 200 e mi hanno ricoverata in ospedale. I valori del sangue erano tutti ok e hanno diagnosticata la tachicardia come conseguenza di abuso dello spry per l'allergia: il Ventolin.
Per i giramenti di testa sono andata dall'otorino che dopo l'esame vestibolare, mi ha diagnosticata la labirintite. Come terapia mi ha prescritto inizialmente il Vertiserc 16. Dopo ho fatto l'esame audiometrico.......tutto ok..Dopo un mese di cura non avendo nessun risultato il medico mi ha cambiato il Vertiserc con Cinazyn 75 mg. Dopo 20 giorni ho avuto dei miglioramenti, ma dopo altri 15 giorni sto avendo dei peggioramenti: mi gira ancora la testa, ho più sonnolenza, non ho né nausea, né vomito. Adesso il medico mi ha detto di fare la risonanza magnetica e aspettare il risultato. Purtroppo i tempi di attesa sono molti, alcuni mi hanno detto a dicembre……..Adesso ho prenotato la risonanza ad ottobre, dovrò aspettare tre settimane. Io non c’è la faccio più ad aspettare che mi passi, è passata un estate intera e non ho avuto risultati, la sera non riesco ad uscire!! Che cosa potrebbe essere? E’ una labirintite? Se è labirintite con il cinazyn mi doveva passare, no?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Per labirintie si intende un fenomeno acuto caratterizzato da vertigine oggettiva (l'ambiente gira) accompagnato spesso da nausea e vomito in assenza di disturbi uditivi. La durata della vertigine è di qualche ora; poi si ha una fase di recupero in 2-3 settimane, magari con qualche episodio di instabilità generalmente scatenato dal movimento.
Quali reperti sono emersi dall'esame vestibolare?
Che tipo di disturbo ha ora? Instabilità? Vertigine? E poi, soffre di emicrania?
Il cinazyn è un farmaco che agisce migliorando la circolazione, mentre la labirintite è nella maggior parte dei casi virale.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Marcelli. Il risultato dell'esame vestibolare è questo: "riferita instabilità postulare, vertigine soggettiva acuta. Obbiettività nei limiti di norma. Si evidenzia ristagno di I. sinistro spontaneo e provocato, deviazione a sinistra. Sindrome vestibolare di tipo periferico." Dopo un mese c'è stato una "riduzione d'ampiezza del ristagno", e dopo ancora 15 giorni "Riduzione d'ampiezza del ristagno Peggioramento soggettivo evidente."
Il disturbo che ho per ora è la vertigine, non mi gira l'ambiente, non ho emicrania, mi sento stanca e ho sonnolenza specialmente la sera
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, il nistagmo diretto a sinistra e la deviazione sempre a sinistra non sono proprio tipiche di un disturbo periferico. In una forma periferica nistagmo e deviazioni hanno generalmente direzione opposta.
Le consiglierei un nuovo consulto ed un nuovo esame vestibolare, con esame audiometrico e potenziali evocati uditivi.
Li faccia con serenità e mi tenga informato sui risultati.
[#4]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza Dott. Marcelli, cos’è un disturbo periferico? si può spiegare a parole povere? Allora, cosa potrebbe essere? L'esame audiometrico l'ho fatto....non è risultato niente..ci sento bene..Mi sento sempre stanca soprattutto la sera, mi gira la testa e ho sonno soprattutto la sera. Ho difficoltà ad uscire!!! A chi mi posso rivolgere per un consulto??? Devo aspettare che faccio la risonanza?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Periferico significa che riguarda l'orecchio.
Le ripeto che sarebbe opportuno un nuovo esame vestibolare con potenziali evocati uditivi. Altrimenti attenda con pazienza e tranquillità di sottoporsi alla Risonanza Magnetica.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto Dott. Marcelli!!! Farò un nuovo esame vestibolare, le farò sapere!!! Saluti!!
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Marcelli, le volevo dire che ho fatto un nuovo esame vestibolare. Il Dott. mi ha detto che la vertigine non deriva dall'orecchio. Questo è il risultato dell'esame: sindrome vertiginosa soggettiva, si consiglia Microser 16 mg 2compresse mattina e sera.Utile TAC encefalo o risonanaza magnetica. Secondo lei cosa potrebbe essere?
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, il collega l'ha sottoposta a prove termiche (acqua calda e fredda nell'orecchio)? Se si, con qale esito?
Saluti
[#9]
dopo
Utente
No, mi ha fatto solamente marciare sullo stesso posto, mi ha controllato le orecchie, e seduta sul lettino mi ha fatto sdraiare veloceemnte da un fianco all'altro, e controllandomi gli occhi mi ha detto che è tutto ok. Le volevo chiedere, il pc c'entra niente? io ci lavoro e ci sto quasi tutto il giorno. Quando uso troppo il pc mi sento molto più stanca e ho molto più sonnolenza!
[#10]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Mi perdoni, ma il collega ha eseguito l'esame facendole indossare una maschera o degli occhiali? In assenza, molti segni di sofferenza vestibolare non sono visibili.
[#11]
dopo
Utente
No, non mi ha fatto indossare niente
[#12]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene, allora ripeta l'esame vestibolare eseguito correttamente. La maschera è fondamentale per impedire che, fissando un qualsiasi oggetto, il movimento oculare patologico che si valuta con l'esame vestibolare (il nistagmo) venga inibito e quindi non si renda visibile.
[#13]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dott. Marcelli. Ormai, aspetterò la risonanza! Non saprei più da chi andare!
[#14]
dopo
Utente
Salve Dott. Marcelli, le volevo dire che ho fatto la risonanza. Purtroppo, questo è il risultato: multiple lesioni iperintense a livello della sostanza bianca. Ho fatta la visita neurologica; i potenziali evocati con esito negativo e la puntura lombare. Sono in attesa del risulato della puntura lombare....Cosa ne pensa???
[#15]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
qualche dubbio era già sorto quando le scrissi che quanto emergeva dall'esame vestibolare non deponeva per una sofferenza periferica; e quindi il consiglio di sottoporsi ai potenziali evocati uditivi.
Dunque, le lesioni farebbero pensare ad una malattia demielinizzante e la puntura lombare sarà dirimente.
Non si può comunque escludere che tali lesioni possano essere l'esito di una sofferenza neonatale.
Attendiamo i risultati della puntura lombare e poi, se vuole, potremmo discutere sul da farsi.
Resto a sua disposizione.
E non si demoralizzi perché ne veniamo fuori.
Un caro saluto.
[#16]
dopo
Utente
Per malattia demielinizzante intende sclerosi multipla??
e se sarà questo, cosa ne sarà del mio futuro? fra un anno e mezzo mi devo sposare!
la ringrazio di tutto!!
[#17]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Si, intendo quella.
Ammesso che sia quella, le terapie funzionano bene.
E quindi, si sposerà ed avra tanti bambini quanti ne vorrà.
Ed io sarò lieto di essere invitato al suo matrimonio.
Stia tranquilla ed attendiamo i risultati.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Le terapie funzionano bene per fermare altre lesioni, non quelle già esistenti, vero? Quindi le vertigini che ho per adesso non mi passeranno mai!!Come farò ad avere una vita normale se ora, la sera,(gia verso le 18.00) non riesco ad uscire di casa per le vertigini e la forte sonnolenza?
[#19]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se fa tutto questo per non invitarmi al suo matrimonio, ve bene.
Però io le ripeto che, AMMESSO CHE SI TRATTI DI QUESTA MALATTIA, lei potrà essere trattata sia per queste lesioni sia per ridurre il rischio che se ne formino altre.
Ma ancora non sappiamo se si tratta di una malattia demielinizzante!
Per cui aspettiamo l'esito della puntura lombare.
Un saluto affettuoso.
E ricordi che resto a sua disposizione per qualsiasi contatto voglia trovare in qualsiasi parte d'Italia!
[#20]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille!!!
Appena ho l'esito della puntura lombare le farò sapere!
[#21]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto l'esito: è negativo.. Che significa?
[#22]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Significa che non si evidenzia alcun segno della presenza della sclerosi multipla.
Per cui tranquilla e vediamo come evolvono questi disturbi.
Saluti.
[#23]
dopo
Utente
Quindi dovrò aspettare senza fare nessuna cura che mi viene qualche altro disturbo? E le vertigini che ho per ora? io non posso stare così!
[#24]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le ricordo che già in data 20 settembre l'ho invitata a sottoporsi nuovamente ad esame vestibolare.
Se condotto correttamente, potrà fornire informazioni indispensabili circa lo stato del suo sistema dell'equilibrio e sulla necessità di eventuali cure.
[#25]
dopo
Utente
ok GRAZIE MILLE!!!