Bruciore alla gola e alla lingua

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni, soffro da ormai più di un anno di un continuo bruciore alla gola. All'inizio il fastidio si presentava solo la mattina appena svegliato, ma con il passare del tempo il bruciore di gola si presenta anche durante il giorno, con presenza di catarro molto denso. Altri sintomi sono difficoltà a deglutire cibo, necessità di schiarirsi la voce continuamente. Ultimamente avverto anche un forte bruciore su tutta la lingua (come quando ci si ustiona dopo aver bevuto una bevanda bollente), bocca impastata e labbra screpolate. Il medico di base sospettava di un reflusso gastrico e mi aveva prescritto una cura a base di Riopan: dopo un paio di mesi il problema non si è risolto anzi è ulteriormente peggiorato.
Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Per escludere con certezza una faringo-laringite da reflusso, o altre forme infiammatorie dell'orofaringe, deve sottoporsi a visita ORL con laringoscopia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO