Tonsillite correlata ad ipertrofia turbinanti inferiori

Buongiorno,
vorrei porvi diversi quesiti a riguardo delle mie tonsilliti frequenti (circa 4-5 episodi l'anno). Ho cambiato da poco otorinolaringoiatra, il quale mi ha lasciato qualche perplessità. Secondo il medico la mia tonsillite può essere associata all'ipertrofia dei turbinanti inferiori, a riguardo mi ha prescritto una cura di 3 mesi circa di uno SPRAY NASALE, proprio per eliminare l'ipertrofia. Ma come?? avevo proprio sentito parlare di questi spray, perché causano assuefazione, mi chiedo se alla fine della cura avrò assunto tale assuefazione. Un altro questione che mi ha lasciato perplesso è quella del tampone faringeo, mi è stato consigliato infatti, di non effettuare il tampone faringeo durante l'infiammazione a gola e tonsille, bensì quando non ho infiammazione e mal di gola. è lecito questo???
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Determinano assuefazione gli spray con vasocostrittori (es: rinazina, vicks e quelli comunemente utilizzati in caso di raffreddore).
Il tampone faringeo può essere eseguito sia in fase acuta che silente; dipende da quello che si cerca e questo lo può valutare solo lo specialista che La segue.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si lo spray che mi ha detto di utilizzare è proprio di quel tipo!!!
Tampone faringeo con esame colturale (batteri e miceti) + antibiogramma