La mattina mi sveglio senza febbre o comunque 36.8 la sera sale fino

Salve, sono un ragazzo di 34 anni che da sempre soffre con le tonsille ma episodi che comunque in 2 massimo 3 giorni rientrano. Circa 2o giorni fa avverto un bruciore alle tonsille e noto che la tonsilla sinistra era gonfia da notarsi dall'esterno guardando sotto il mento. Faccio una cura con un antibiotico di sole 3 compresse da prendere una al giorno abbinato ad Aulin. Alla fine dei 3 giorni le tonsille sono molto più sgonfie ma guardando allo specchio la tonsilla sinistra vedo che è rimasta arrossata e con cripte. In tutto questo ho per circa 10 giorni diarrea (non so se dovuto all'antibiotico), Comunque dopo una settimana inizio a sentire di nuovo bruciore alle tonsille e noto che si sono di nuovo ingrossate e nel giro di 1 solo giorno le cripte si riempiono di pus ed arriva pure la febbre alta a 39.2. Dopo la visita del mio medico inizio antibiotico ciproxin 500 ogni 12 ore per 10 gironi. Faccio pure il tampone ma non rislta niente. Ad oggi sono al 7 giorno di antibiotico non ho più diarrea da diversi giorni ma la mattina mi sveglio senza febbre o comunque 36.8 la sera sale fino a 37.6. Le tonsille sono pulite da pu tranne piccolissimi puntini ma le cripte ci sono ancora. La mia domanda è ma è normale dopo 7 gg di ciproxin che ancora non rientra l'infezione e la febbre? Devo fare qualche altro controllo? Dovrei cambiare antibiotico? Per favore datemi un consiglio. Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico non sia specifico per l'eradicazione del batterio. Comunque, non si deve andare a caso con gli antibiotici. Il consiglio che posso darti, è quello di farti visitare da un Otorinolaringoiatra per una valutazione specifica del tuo caso. Rimango in attesa dell'esito della visita

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,
sono stato a visita da un Otorinolaringoiatra il quale, dopo aver visitato naso orecchie gola (con spremitura delle tonsille) ha confermato l'infezione alle tonsille ancora in corso mi ha prescritto un altro antibiotico Tavanic 500 per 10 gg una volta al giorno poiche già fa 7 gg prendevo ciproxin 500 e i risultati non erano dei migliori. Finita la cura e fatti passare ulteriori 10 gg vuol ripetere il tampote però facendolo lui e relativi esami del sangue. Ad oggi dopo 2 gg del nuovo antibiotico la mattina mi sveglio con 36.5 ka sera sale a 37.3. Ma è ancora normale?? Quanto tempo devo aspettare prima che il secondo antibiotico faccia effetto? E in tutto questo posso uscire o rischiouna ricaduta peggiore?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, non possiamo fare altro che attendere l'esito del nuovo tampone e delle analisi di laboratorio prescritte. Il fatto che permanga ancora la febbticola è indice di non completa guarigione. Personalmente, prima di cambiare la terapia con un nuovo antibiotico, avrei prima fatto il tampone. Comunque, ripeto, non possiamo fare altro che seguire le indicazioni del Collega. Puoi uscire magari nelle ore centrali della giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie le farò sapere appena farò il nuovo tampone.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, le scrivo per un ulteriore consulto. In attesa di finire la cura con il Tavanic (oggi 6° giorno e cmq la febbre sale dopo le 12 a 37.2 fino a sera dopo di che verso le 22 di sera iniza a scendere) oggi ho sentito il mio medico curante il quale rivisitando tutta la mia situazione inizia a supporre un infezione intestinale visto pure i 10 giorni di diarrea alla quale segui la febbre. A questo punto la mia domanda è: si può ipotizzare un infezione intestinale aggravata dai continui antibiotici che fanno continuare la febbricola?
Grazie sempre
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto è possibile, anche se ne sono scettico. Finiamo, quindi, l'antibiotico e, fra una decina i giorni almeno, si sottoponga alle ricerche programmate: Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine; tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Grazie a lei