Suffumigi, sempre controindicati ?

Gentili Dottori,
il mio medico di base mi ha consigliato dei suffumigi con sale e bicarbonato perché ho avuto un forte raffreddore (adesso passato) ed è come se respirassi “non bene” come prima, mentre mia zia mi ha detto che a lei l’ otorino glieli aveva sconsigliati perché addirittura potevano peggiorare la situazione delle mucose nasali.

Secondo voi sono comunque in linea di massima da evitare perché appunto il vapore può far male invece che bene o sono controindicati solo in casi particolari ? (se non ricordo male un altro motivo per cui l’otorino aveva sconsigliato i suffumigi alla zia era la presenza di polipi nasali. Quindi, i polipi nasali non vanno “d’accordo” col vapore? – in rete mi sembra di aver invece letto che il vapore dei suffumigi è utile in presenza di poliposi nasale e sinusite).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se lei non ha polipi non vedo il problema:inoltre le inalazioni a vapore hanno ben poche controindicazioni e sono utili specie negli episodi acuti.Cordialmente

Paolo Carnevali