La diagnosi è stata

Buona sera,

Non avendo potuto trovare una risposta al mio problema nella lista dei consulti già forniti, chiedo suo/vostro parere sul seguente problema. Più di 1 mese fa, durante una immersione subacquea ho compensato in modo errato provocandomi la perforazione del timpano sx. Tengo a sottolineare che durante tale immersione e più tardi fuori dall’acqua non ho avvertito dolori fortissimi, nè vertigini, ma solo ho notato fuoriuscita di muco la notte successiva con conseguente ipoacusia.
Durante la prima visita c/o otorino dell’ H S. Raffaele di Milano la diagnosi è stata di “perforazione postero-inferiore asciutta del timpano sx” circa 3 sett fa, che è stata confermata da 2^ visita (per verificare se la membrana si poteva ricostruire da sola) presso stesso ospedale. L’otorino che mi ha visitato per la seconda volta mi suggerisce miringoplastica dato che il tessuto circostante la membrana sembra essere necrotizzato. Personalmente prima di pianificare qualsiasi intervento ho fissato altra visita privata da specialista, dato che sono un po' prevenuta nel considerare l'operaz chirurgica come ultima ed unica soluzione.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta,

cordiali saluti
chiara padoan
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
solitamente quando si crea una perforazione della membrana timpanica barotraumatica (da trauma pressorio), si tenta prima una terapia medica con apposite gocce auricolari + aerosol e si attende per vedere se si riesce a rimarginare da sola. Se non dovesse guarire allora si può procedere con l'intervento di miringoplastica, che solitamente è risolutivo.
Distinti saluti

Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il rimarginarsi di una perforazione della membrana timpanica dipende da molti fattori: sede (anteriore o posteriore), lembi, dinamica dell'accaduto, decorso.
Un'altra consultazione specialistica è condivisibile.
Tenga comunque in debita considerazione che, ahimè, molto spesso la miringoplastica diventa intervento di necessità in casi analoghi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it