Orecchio sx

Buongiorno,
da qualche giorno, soprattutto al mattino appena alzato, sbadigliando avverto come un piccolo tremore nell'orecchio (un po' come il tremore che si avverte ogni tanto sulla palpebra).Il tremore dura pochissimo (1-2 sec)e si ripropone a volte durante lo sbadiglio nell'arco della giornata. Devo anche segnalare che sento a volte a sx e a volte a dx uno stano scricchiolio nella mandibola in corrispondenza dell'orecchio. Circa 1 anno fa da questo orecchio avevo tolto un tappo di cerume.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe essere un semplice fatto catarrale o disfunzione tuba di eustachio, si faccia valutare da suo curante per escludere tappo cerume e programmare eventuale esame audio-impedenozmetrico per diagnosi piu precisa

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lo scricchiolio all'orecchio lo sente in corrispondenza dei movimenti di apertura e chiusura della mandibola, ne parli al suo dentista in occasione della prossima visita odontoiatrica.
Potrebbero (potrebbero, non "SONO") essere legati all'articolazione temporo-mandibolare che è separata dall'orecchio da una sottilissima lamina ossea di meno di 1 mm.
Spesso quello che succede "al di quà" da segni clinici "al di là".
Senza trascurare, ovviamente, i suggerimenti del dr. Capra, perchè l'articolazione temporo-mandibolare potrebbe anche non centrare nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico: mi ha detto che le orecchie sono pulite, nell'orecchio destro ho un po' di catarro. Ho molto catarro retronasale che "gocciola" in gola.
Mi ha prescritto aerosol da fare con forchettina nasale "prontinal" 2 fiale al di + fluibron 3 volte al dì. Mi ha inoltre dato se non passa nei prossimi gg antibiotico da assumere per 6 gg.
Vista la tensione cervicale e una leggera deviazione della mandibola mi ha consigliato anche lei la visita da un bravo gnatologo per valutazione ATM.