Raffreddore perenne

Salve,Mia figlia di otto anni e mezzo ha sofferto in passato, dall'età di due fino a sei anni, di otiti medie con varie perforazioni del timpano, dovute a raffreddori presi in continuazione, malgrado le attenzioni. In cura presso il C.R.O. di Firenze, con antibiotici, aereosol e lavaggi nasali, la bambina crescendo ha diminuito, fino alla scomparsa, le otiti. Purtroppo il raffreddore c'è ancora,praticamente dieci mesi su dodici( a parte quando andiamo al mare) e, su consiglio dell'otorino, abbiamo eseguito anche le prove allergiche per i principali inalanti e alimenti, ma sono risultate negative.Da circa un anno questo raffreddore è accompagnato da uno strano verso (tic?) che la bambina fa con il naso: è come se volesse spingere o soffiare qualcosa fuori e dice che si sente tappata. Neppure con l'Argotone riesce a trovare sollievo, perchè il bisogno di spingerlo fuori è troppo forte. A parte il fastidio, la cosa è molto rumorosa e crea alla bimba anche un disagio con i compagni( quando soffia col naso arriccia anche la bocca). L'otorino, dopo la visita ( laringoscopia a fibre ottiche:da una parte il filo passava dall'altra no)ha prescritto Aerius, Flixonase e radiografia ai seni paranasali. Referto: "Diffuso opacamento cavità mascellare dx verosimilmente di natura sinusitica. Asimmetria di sviluppo dei seni frontali con ipoplasia dal lato dx e velatura del seno frontale stesso. " Cosa significa? Che soluzioni si potrebbero prospettare?
Ringrazio e attendo risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente,
della fibroscopia dovrebbe esserci unreferto con obbiettivita nasale, dalla lastra sembra trattarsi di un qyuadro sinusitioco,anche se ormai tale esame risulta obsoleto,sostituito dalla T, che pero in un caso simile sarebbe utile solo dopo valutazione delle fosse nasali con la fibroscopia,in conclusione dovrebbe fornire tale referto,dalla terapia suggerita dal collega sembra trattsri di una ipertrofia turbinati nsali con deflerssione settale, in tal caso provi ad effettuare la terapia e nel caso in cui non ci fosse miglioramento eventuale rivalutazione per ulteriori decisino in merito.

Gianluca Capra