Strane sensazioni alla lingua

Buonasera!
E' la seconda volta nell'arco di questi ultimi due mesi che mi è capitata una cosa strana mai accaduta in vita mia... quindi non so ricondurlo ad altri fatti, e mi ha colta impreparata! :)
Premesso che: Soffro di reflusso gastroesofageo da giugno 2010, ho fatto gastroscopia a ottobre2010 dove è stato rilevato quanto segue:
ESOFAGO: giunzione esofago-gastrica in sede, cardias incontinente, e iperemia della mucosa del III inferiore , stomaco lieve iperemia della mucosa antrale (biopsia) nulla da segnalare a carico del corpo fondo.
Duodeno : normale il fondo e la II porzione
Diagnosi: Mucosa gastrica Iperemica
negativa la ricerca di HP )
ed ho avuto seri problemi di disfagia ed odinofagia, ora sono in cura da 2 mesi con lansox 30mg, ranidil 300mg
Fermo restando queste premesse, è la seconda volta che accuso ultimamente questa sensazione di "lingua formicolante"alla base, diciamo quella che va verso la gola, ed ai lati sempre verso la fine della lingua, e la cosa più istintiva che mi viene da fare è quella di "strizzarla" come se fosse l'unico modo per farlo passare o alleviarlo.
mi è stato detto dal mio medico curante che è un problema sia di carenza di vitamine (delle quali ho fatto la scorpacciata questi mesi tra oscillococcinum una volta a settimana, ogni giorno finché non è finita un barattolino di multivitamine, e poi il Rovigon confetti masticabili 3 volte al dì) e del Reflusso che mi ha infiammato evidentemente anche la lingua.
(anche se la sensazione che avverto io è INTERNa non esterna.. non sembra infiammata, sembra solo formicolante intorpidita... fastidiosa.. e "strizzarla, anche tra i denti, credo possa darmi sollievo, ma niente.
Sulla lingua poi non noto bollicine o altro (che avevo la prima volta che ho avuto queste sensazioni sulla lingua)
Scusatemi nella lunghezza, penso sempre che possano essere dettagli importanti per un'idea maggiore.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descrive, che la causa della sintomatologia sia legata proprio al'esofagite da reflusso. Comunque, reputo necessaria anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori