Fastidio alla gola

salve,è ormai piu di 1 mese che ho questo fastidio in gola,mi sento come un corpo estraneo,devo sempre schiarire la voce e poi sento un sapore aspro e acido in gola con sensazione di bruciore e quasi un sapore metallico...ho spesso mal di gola e ora in piu questo fastidio che non riesco a capire cosa sia,ho fatto molte visite dall ORL,sono stato operato di tonsillectomia circa 4 mesi fa,dovrei operarmi anche per il setto nasale ma aspetto l'estate,mi sono recato nuovamente dall'otorino per spiegargli questa sensazione,mi ha visitato come sempre trovando le solite cose in piu presenza di muco nasale,oggi mi dovrò recazre per fare una fibroscopia...cmq girando su internet ho letto di una candidosi orale che sembrerebbe la piu vicina a ciò che sento io,come potrei capire se è presente? che esame devo fare? si vede da una fibroscopia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, non condivido assolutamente tutti questi interventi ravvicinati: di solito, per via dell'anestesia, si deve attendere un anno fra un intervento e l'altro, ad eccezione delle urgenze, s'intende. Circa la sintomatologia lamentata, dalla descrizione sembrerebbe essere causata da una esofagite da reflusso. Comunque, si potrà appurare cio' attraverso una fibroscopia, cosi' come una eventuale candidosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si ma infatti l'intervento al setto nasale lo faccio o d'estate o l'anno prossimo,la tonsillectomia l'ho fatta a novembre 2010...
comunque dalla fibroscopia è emerso reflusso gastroesofageo,muco retronasale e flogosi...cos'è la flogosi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Flogosi, vuol dire infiammazione. Concludendo, dobbiamo curare l'esofagite da reflusso e capire se lo scolo retronasale è dovuto ad una rinosinusite
[#4]
dopo
Utente
mi ha prescritto peptazol 40 cp,1 cp prima di colazione,è per il reflusso??come si vede se dipende da una rinosinusite?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una rinosinusite si evidenzia con una fibroscopia nasale ed eventualmente, su richiesta dello Specialista, attraverso una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
salvr,a distanza di 2 mesi presento ancore questo fastidio,dovrò recarmi presto dal otorino ma ora è ad un congresso e tornerà tra un paio di giorni. sento ancora quel bruciore alla gola,ho notato che questa sensazione si espande anche nel palato molle,sopra l'ugola dove mi pare di notare qualche chiazzolina rosastra e bianca,inoltre ho come la sensazione che abbia la gola anestetizzata e molta presenza di muco in orecchie,naso e gola,ho notato da poco il colorito del muco che mi ha incuriosito,solitamente e sul bianco ma ora è proprio un verdastro strano,ho sempre il naso tappato,lo libero ma è come se si rigenera subito,inoltre mi è comparsa una tosse con fastidio al petto...e sopratutto sempre un sapore strano in bocca
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la necesità di una visita da parte di uno Specialista, anche se penso che si tratti sempre di una rinosinusite. Sempre utile la tac consigliata. Attendo notizie dopo la visita
[#8]
dopo
Utente
salve,ancora presento questo enorme fastidio,ho fatto un tampone faringeo che è risultato positivo allo stafilococco coagulasi,potrebbe dipendere da cio questo continuo mal di gola,il medico mi diagnosticò una rinofaringite cronica allora gli chiedei se mi fece fare il tampone con questo risultato...domani torno e glielo faccio vedere...nel frattempo ho notato che nella parete della gola sono pieno di bollicino e rilievi,quasi coome se la mucosa fosse stata sciolta da qualche acido,puo essere colpa dello stafilococco o del reflusso? Se dopo la terapia per lo stafilococco non passa mi farò fare una gastroscopia sperando finalmente di risolvere questo problema che ormai dura da anni