Problemi con la voce da due mesi

Salve,
ho 25 anni e da due mesi ormai ho problemi con la voce: non riesco a parlare con la mia voce naturale, che è praticamente assente, e per ovviare al problema ho inconsapevolmente cominciato a parlare in "falsetto", con voce acutissima, che mi esce senza nessuno sforzo. Premetto che ho (avevo) una voce molto alta e potente e cantavo spesso da principiante (quindi senza tecnica) e che ho avuto un periodo molto stressato tra mal di schiena frequenti, problemi alla tiroide e in famiglia. Ormai mi sto deprimendo perchè questa cosa non passa, ho sempre sofferto, sin da bambina, alle corde vocali (perdevo spesso la voce) ma ora è veramente troppo, troppo tempo! All'inizio, inoltre, mi andava di traverso ogni liquido bevuto (ora non più) e se parlo troppo ho come la sensazione di avere una pallina in gola. Cosa può essere? Ho molta paura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, per una diagnosi, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche. La sintomatologia sofferta puo' essere causata da noduli o polipi delle corde vocali, come da una esofagite da reflusso.
Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ultima domanda, so che è infantile, ma i miei (soprattutto mio padre) non sanno che fumo e non devono saperlo, dalla visita si vedrebbe?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo Specialista se ne accorge: comunque, considerata la sua età, puo' tranquillamente sottoporsi alla visita senza la presenza dei Parenti.