Indolenzimento sottomandibolare

da ieri mi sento come un indolenzimento leggero in una parte sottomandibolare sx, se sto normale tutto o, ma se mi spingo un po' in profondità con il dito sento come se fosse un linfonodo leggermente indolenzito, non sembra nè gonfio nè ingrossato...al tatto sento come una pallina che si muove ma ce l'ho anche a dx identica nella stessa posizione, solo che a sx è leggermente indolenzita se spingo e a destra no. A forza di sfrugugliarmi poi non ci capisco più nulla...potrebbe essermi venuto a causa di una afta che ho sulla mucosa orale da quella parte? o per un leggerissimo raffreddore?
dimenticavo per il nervoso spesso stringo i denti portando la mandibola in avanti e poi spesso ingoio in maniera un po' forte sforzando il collo perchè sento sempre come se avessi del catarro in gola da dover mandare giu'...magari mi infiammo da sola...queste mattine poi mi sveglio sempre con dolori cervicali da infreddatura. Insomma sono un po' confusa

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
un'afta può provocare una infiammazione nella posizione descritta per interessamento dei linfonodi.
Il serramento dei denti potrebbe provocare dei danni se non trattato opportunamente.
E generalmente richiesto un esame Rx OPT.
E' consigliabile effettuare una visita presso un dentista e un otorino.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.
oggi non ho quasi più dolore per nulla e ho anche
scoperto che in basso proprio da quella parte ho anche irritazione
e sanguinamento gengivale. Prox settimana ho appuntamento dal dentista per la pulizia che non faccio da 6 anni!! magari dipende anche dall'irritazione alle gengive...grazie ancora
davvero!