Rumore - tappi - cuffie?

Salve,
innanzitutto mi scuso per la banalità della domanda ma a riguardo ho sentito pareri contrastanti: da anni ho una ipoacusia progressiva neurosensoriale (frequenze acute in particolare) con acufeni forti e continui; da mesi, sebbene l'ultimo esame completo dell'udito non abbia rilevato differenze rispetto a prima, ho sempre più fastidio nel percepire i rumori, fastidio che non è solo legato agli acufeni, mal di testa etc, ma mi rende proprio insofferente, così ho provato i tappi di spugna, quelli gialli che si trovano anche nei supermercati, con scarso risultato per l'isolamento e inoltre mi creavano essi stessi rumore, poi provai con quelli di cera presi in farmacia, ma mi accorgo che non sopporto di tenerli nelle orecchie per molto e soprattutto dopo che li tolgo il senso di intontimento uditivo e gli acufeni sono più forti. Volevo sapere se è vero che sono sconsigliati perché "schiaccerebbero" la peluria interna dell'orecchio che vibrando ci fa percepire meglio i suoni. Ho pensato cmq di ricorrere alle cuffie antirumore almeno mentre studio, ma non riesco a trovare in zona qualcuno che le venda anche a chi non è lavoratore, trovo solo delle cuffie normali poco isolanti. Grazie per i consigli
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In primo luogo è essenziale effettuare una visita Otorino, successivamente, sarà lo specialista a consigliare eventuali rimedi, comunque se non si è esposti a rumore (anche per motivi lavorativi) è assolutamente inutile l'utilizzo di otoprotettori.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona