Setto nasale deviato e ispessimento mucoso polipoide - operazione consigliata, ma ho dei dubbi

Salve,
dopo una visita dall'otorino e una successiva TAC al massiccio facciale ho scoperto di avere una modesta deviazione al setto nasale e un'ispessimento mucoso polipoide che mi impediscono di respirare bene, e danno piccoli problemi negli orecchi, soprattutto il sinistro (mi sento spesso come se facessi una strada di montagna e si otturassero, e in aereo sento forti dolori alla testa in fase di decompressione).

Il dottore (che ancora non sa dell'ispessimento polipoide perchè dovrà vedere la TAC i prossimi giorni) mi ha consigliato un'operazione per correggere la deviazione al setto nasale.

Cosa comporta un'operazione del genere, anche considerato questo ispessimento mucoso polipoide? Nella fase post operatoria sentirò dolori o avrò qualche impedimento? Dopo l'operazione la mia voce (ora abbastanza nasale) migliorerà?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che il suo otorino ha visto giusto, ha chiesto l'esame tac per controlare bene i seni paranasali e il massiccio faciale, ma i sintomi di sofferenza ci sono tutti...
si operi con serenità e fiducia
DOLORI??? niente
anche io mi sono operato
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013