Acufeni per colpa dei coni???

Salve, tutto è cominciato a Novembre subito dopo aver utilizzato i coni di cera è cominciato l'acufene all'orecchio destro.Mi recai dal mio medico curante (otorino) che mi disse che ero piena di catarro.Feci una cura con fluimucil e cortisone...ma nulla.A quel punto ho fatto esame audiometrico, impedenzometrico e ABR, tutti nella norma.Il mio medico mi ha fatto capire che forse dovevo rassegnarmi a tenerlo.Tuttavia, il mio acufene è diminuito, in alcni giorni (pochi) assente.Ma ieri per esempio era fortissimo.Ho notato che appena mi arriva il ciclo mi aumenta l'acufene.Possibile?Più il ciclo si avvicina alla fine più aumenta....non so cosa pensare!Sono stanca.Ultimamente ho fatto esami del sangue EMOCROMO, VES, PROTEINA C REATTIVA, tutto ok.Ma non mi tolgo dalla testa che tutto è iniziato quel girono che ho utilizzato i coni.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se il cono avesse causato una danno alla membrana timpanica, sia l'esame impedenzometrico che audiometrico lo avrebbero rilevato, quindi non penso sia quella la causa.
Le modoficazioni ormonali cicliche potrebbero avere un loro ruolo: le consiglio però di effettuare una nuovo controllo dell'udito con gli esami prima citati, possibilemte nei giorni in cui l'acufene è presente.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Quando ho fatto gli esami avevo l'acufene.Vorrei sottolineare che soffro di ritenzione idrica con gambe un po' edematose, cattiva occlusione dentaria...può dipendere da questo?
Inoltre prima di avere l'acufene ho fatto una cura con toradol e muscoril per il mal di schiena.Le dico questo perchè ho scoperto l'ototossicità dei farmaci.
Tra l'altro è vero che l'acufene mi aumenta nei giorni del ciclo.Ma in quei giorni io prendo Oki e buscopan per i dolori...può essere per quello?Non so cosa pensare.
Sono poi quasi certa che di notte, silenzio a parte, mi aumenta.Infatti la mattina appena sveglia lo sento e si affievolisce di tanto dopo un 10 minuti ( le assicuro che non aumentano i rumori in casa).
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non credo che la ritenzione idrica o la terapia con Oki siano cause verosimili per la genesi dell'acufene che descrive.
Invece il problema della malocclusione è una causa frequente di acufene, per la infiammazione articolare e la contrattura della muscolatura periarticolare.
Proprio per questo non mi allarmerei: se non ancora eseguite, le consiglierei una visita da uno specialista gnatologo che potrà valutare e trattare la malocclusione.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Bruno, la ringrazio per la risposta.Volevo comunicarle un'ultima cosa che ho notato proprio ieri sera.L'acufene è diminuito ma ho notato che quando sono a letto che con il viso supino ho l'acufene poi seduta sul letto ho piegato il viso in avanti (in giù a 90°...) l'acufene spariva....non so se mi sono spiegata bene.
Quindi potrebbe proprio dipendere dalla mandibola?
Tra l'altro di notte svegliandomi con l'acufene forte ho notato che ho la tendenza a serrare la mandibola.
Ultimamente poi mi è capitato di avvertire dolore e una sera per poco non si bloccava....Grazie ancora
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
signora, ciò che mi dice orienta ancor di più verso una origine articolare dell'acufene. Sono sicuro che il suo problema, con l'aiuto di uno gnatologo, sarà perfettamente gestito!