Una ciste nella sella dell'ipofisi riconducibile

buongiorno. Tre anni fa a seguito di controlli a causa di acufeni, da una rm con contrasto è stato riscontrato a mio padre di 55 anni una ciste nella sella dell'ipofisi riconducibile e craniofaringioma o cisti di rathke (diametro maggiore 15mm). Adesso è stata fatta una rm di controllo e il risultatoè stato un lieve aumento di volume rispetto al precedente controllo anche se le dimensioni riferite questa volta sono diametro lievemente superiore a 12mm (perchè superiore se prima era 15mm?)il chiasme ottico è lievemente interessato ma per adesso rimane tutto asintomatico per fortuna. La mia domanda è questa: può questa lesione rimanere di queste dimensioni nel tempo?perchè nè il medico di base nè il neurichirurgo danno importanza a questa lesione ed entrambi dicono di tenerlo solo sottocontrollof. è giusto non operare se è asintomatica? Può essere che sia presente sin dalla nascita? Ringrazio per chiunque volesse tranquillizzarmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il craniofaringioma è un tumore benigno che se non comprime le strutture circostanti non da sintomatologia evidente. In linea di massima sono neoplasie a lento accrescimento. Circa le dimensioni che Lei menziona non è possibile dare una risposta precisa senza visionare le immagini.
Per la parte di competenza neurochirurgica sposto il consulto in quell'area.

Cordiali saluti ed auguri per papà

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la sua cordiale e celere risposta. Quindi se la sintomatologia non è evidente si può stare tranquilli ed effettuare i controlli una volta l'anno come consigliato dal neurochirurgo a cui ci siamo rivolti?non è per mancanza di fiducia ma quando c'è di mezzo la salute credo che due opinioni in più non guastano.
Ancora grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che in assenza di sintomatologia non s'intervenga chirurgicamente. Sono soltanto necessari dei controlli RM seriati nel tempo ma aspettiamo il parere dei neurochirurghi di questo sito che Le potranno dare delle informazioni più precise considerato che sono gli specialisti di competenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio veramente tanto per le sue parole,e volevo congratularmi per il servizio utile e puntuale che state dando.
Purtoppo noi "ignoranti in materia" a volte ci sentiamo un po' persi e un po' spaventati.
grazie ancora