Problema alle orecchie

Salve a tutti!
Da questa mattina ho un problema che potrebbe sembrare innocuo, ma che mi sta facendo preoccupare abbastanza. Il fatto e` che dovendo condividere la camera da letto con una persona che vuole ascoltare la radio ogni notte, ho deciso di provare ad utilizzare dei tappi per le orecchie di quelli "gommosi", che per farmi capire si strizzano, mettono nelle orecchie e poi si rigonfiano prendendo la forma desiderata. Hanno funzionato alla perfezione, se non che da questa mattina, dopo averli tolti, mi sembra di avere le orecchie "piene", come se qualcosa le bloccasse.
Mi piacerebbe sapere se e` solo un effetto temporaneo dovuto alla mancanza di abituadine e che quindi scomparira` dopo aver usato qualche giorno i tappi, o se dovrei smettere di usarli.
Inoltre vorrei capire se dover sentire musica per tutta la notte mentre dormo sia dannoso per la mia salute o possa disturbare la qualita` del mio sonno senza che io me ne renda conto.
Grazie in anticipo per l`aiuto,
Federico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dovresti invitare il tuo vicino di letto a sentire la musica con le cuffie!. Poi, desidero sapere se i tappi che hai tolto la mattina erano integri o mancava qualche pezzo. In caso negativo, non è escluso che tali tappi abbiano premuto verso la membrana del cerume. Per questo, è necessario che ti faccia vedere l'orecchio anche da un Medico generico. Ascolatre musica durante il sonno non è dannoso, purchè sia basa ma, detto tra noi, se non è una scelta personale, è una grande seccatura!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la veloce risposta.
Ho provato a chiedere di usare un lettore MP3 per ascoltare la musica, ma il mio compagno di stanza mi ha detto che crede sia dannoso per le sue orecchie se usato tutta notte (è vero?).
Comunque adesso, in serata (qui è sera, sono ad Hong Kong!), sembra che quel fastidio sia passato. E' come se mi si fosse formato un tappo che rimane per qualche ora e poi, per quello che mi sembra, se ne va da solo.
Il tappo era integro, e comunque cerco di metterne solo uno e tenere l'altro orecchio premuto sul cuscino in modo da "toccare" solo una parte. Cerco sempre di pulirmi con cura le orecchie prima di usare i tappi in modo da evitare accumuli di cerume.
Secondo Lei dovrei provare ad usare i tappi anche questa notte, per vedere se si tratta solo di abitudine?
Ringraziandola della sua attenzione, cordiali saluti