Ciste all'orecchio

Buonasera,
è da qualche tempo che mia sorella ha un fastidio all'orecchio. Dopo aver eseguito diverse terapie (anti-infiammatori, antibiotici ecc) il fastidio non diminuiva, anzi, nel frattempo aumentava e la parte interessata si gonfiava, anche fin sulla guancia (la parte vicino al mento). In data odierna ha effettuato un'ecografia e le hanno diagnosticato una ciste calcificata di 8,6mm e che ora si dovrà rivolgere ad uno specialista per capire il dafarsi. Vorrei sapere se l'unica possibilità per irsolvere il problema è l'intervento chirurgico e se potrebbero esserci eventuali conseguenze sull'udito.

Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non riesco a comprendere ove è stata localizzata la formazione. Puo', gentilmente, riportare integralmente la risposta dell'ecografia? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso per non essere stata molto precisa nella mia richiesta iniziale. Le riporto integralmente quanto ha scritto il medico che ha effettuato l'ecografia:
"L'indagine ecografica effettuata con sonda lineare multifrequenza, ha messo in evidenza: in prossimità dell'orecchio destro presenza di formazione iperecogna calcifica di 8,6 mm".

Grazie ancora e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non riesco a capire ove la formazione sia presente: dovrei vedere l'immagine. Comunque, non credo si tratti di una cosa grave. Per una valutazione del caso, è bene che sua Sorella si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria