Placche

Buonasera e da ieri pomeriggio che ho la febbre on punte di 38,7.Prendo la tacchipirina da 500,e dopo un paio di ore mi sfebbra a 37 37,3e poi in 4 o 6 ore mi risale con dolori fortissimi alle gambe.
Oggi sono stata del medico e mi ha detto che ho le placche alla gola.
Effettiamente mi sono guardata allo specchio e ho le placche con dei puntini bianchi però non ho molta difficolta a deglutire e mi sono accorta di una "ghiandola" lungo la trachea.
Il medico mia ha prescritto l'antibiotico generico dello zitromax x 3 giorni una volta al giorno.
La mia domanda è visto e considerato che quest'anno non è la preima volta che prendo l'antibiotico per la placche(anche se la febbre lo avuta solo questa volta)e normale che con le placche la febbre salga e scenda in continuazione anche se ho iniziato oggi l'antibiotico?
E' normale che sia cosi soggetta ad avere le placche?
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di tonsilliti recidivanti e, pertanto, è normale che possa insorgere la febbre, le placche. In questi casi, è sufficiente assumere un qualsiasi antinfiammatorio od antipiretico per il dolore e la febbre. con o senza antibiotico, una tonsillite ha la durata di quattro giorni. Se, al quarto giorno, la febbre dovesse persistere, allora si puo' iniziare la terapia antibiotica. Nei periodi di tregua, si puo' fare una cura immunostimolante. Piu' si assumono antibiotici, piu' il sistema immunitario si abbassa, con le relative conseguenze. Prima di iniziare una terapia antibiotica, è bene fare un tampone con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori