Placche bianche alle tonsille

Buongiorno, sono anni che mi appaiono delle placche bianche alle tonsille senza febbri o ingrossamento delle stesse o rossore alla gola. Il medico di base mi ha prescritto mesi di Amoxicillina senza risultati evidenti e un ciclo di sei mesi di dolorose iniezioni di benzilpenicillina. Ho consultato vari otorini, l'uno mi ha fatto eseguire un ciclo di aerosol con acque termali e l'altro, l'attuale specialista che consulto ha sconsigliato l'intervento di rimozione e ha semplicemente consigliato a curare la mia igiene orale e a rimuovere con cotton fioc le placche bianche che possono essere depositi alimentari (non mi creano problemi di alitosi) o una proteina (quale?) non sintetizzata. Ho anche effettuato un tampone orale per lo stafilococco ma è risultato negativo. La mia domanda è: cosa sono queste placche bianche? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In parole povere, le placche sono del materiale caseoso che si forma in seguito a processi infiammatori tonsillari e che fuoriescono attraverso delle tasche presenti sulla superficie delle tonsille.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori