Placche bianche alle tonsille
Buongiorno, sono anni che mi appaiono delle placche bianche alle tonsille senza febbri o ingrossamento delle stesse o rossore alla gola. Il medico di base mi ha prescritto mesi di Amoxicillina senza risultati evidenti e un ciclo di sei mesi di dolorose iniezioni di benzilpenicillina. Ho consultato vari otorini, l'uno mi ha fatto eseguire un ciclo di aerosol con acque termali e l'altro, l'attuale specialista che consulto ha sconsigliato l'intervento di rimozione e ha semplicemente consigliato a curare la mia igiene orale e a rimuovere con cotton fioc le placche bianche che possono essere depositi alimentari (non mi creano problemi di alitosi) o una proteina (quale?) non sintetizzata. Ho anche effettuato un tampone orale per lo stafilococco ma è risultato negativo. La mia domanda è: cosa sono queste placche bianche? Grazie
Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.
In parole povere, le placche sono del materiale caseoso che si forma in seguito a processi infiammatori tonsillari e che fuoriescono attraverso delle tasche presenti sulla superficie delle tonsille.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.5k visite dal 09/04/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.