Naso chiuso e orecchie tappate

salve ho un problema da circa 6 anni in un primo momento avevo le orecchie tappate e mi hanno consigliato le insufflazioni endotimpaniche e nasonex e ho fatto la cura per circa 6 anni.Poi dal mese di agosto scorso il problema è aumentato ho fatto insufflazioni,cure di medicinale come deltacortene,aerosol con fluimucil,spray rinelon, sciroppo fluifort ecc. questo per circa 4 mesi ma ad oggi non ho risolto il problema ho le orecchie tappate il naso chiuso instabilità (vertigini) e a volte anche un forte prurito all' interno delle orecchie, mi danno fastidio i suoni e quando sto in una stanza al silenzio mi sento come se sarei uscito da poco da una discoteca,ieri ho fatto un esame vestibolare che mi ha riscontrato un instabilità un timpanogramma che mi riscontrava catarro all' orecchio ma il mio otorino mi dice di continuare ancora con la cura ma io sto molto male e sopratutto non riesco più a svolgere una vita normale a causa delle vertigini quindi volevo sapere se esiste qualcosa per risolvere il problema nel più breve tempo possibile tipo con un intervento chirurgico ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, senza un esame clinico, non sono in grado di dirti se, nel tuo caso, sia necessario intervenire chirurgicamente sul setto e turbinati. Puoi, pero',sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
se la rinomanometria è il laccio con la telecamera già l' ho fatta e i turbinati risultavano ingrossati ma il fatto che ho catarro alle orecchie proviene dall' ingrossamento dei turbinati ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La rinomanometria è un esame diverso da quello descritto, che prende il nome di fibroscopia. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
ieri ho fatto altri esami e mi hanno riscontrato una tubotimpanite catarrale con una deviazione del setto e un rigonfiamento dei turbinati grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che ti sia stata prescritta una cura per la tubotimpanite catarrale. Circa la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati è stata data l'indicazione all'intervento chirurgico?
[#6]
dopo
Utente
si e questa cura che sto facendo da novembre è deltacortene aerosol con fluimucil e prontinal fluifort sciroppo e rinrlon spray pero' non ho avuto risultati
qualche miglioramento l' ho avuto con le insufflazioni pero' durava solo qualke giorno poi le orecchie si tappavano di nuovo.
poi per il setto e i turbineti c'è chi mi ha consigliato l' intervento e chi invece crede che si possa risolvere con il cortisone mi rivolgo a lei che è un grande specialista per un consiglio che accetterò sicuramente grazie tantissimo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ringrazio, ma sono solo un semplice Medico! Come già ti ho spiegato, non posso dirti se necessiti o meno di un intervento, Certo è che non puoi utilizzare a vita il cortisone!
[#8]
dopo
Utente
salve è una settimana che sono stato operato al setto nasale ed ai turbinati, la respirazione va abbastanza bene ma l' orecchio è ancora tappato, ma ci vuole un po di tempo per guarire l orecchio? oppure non ho risolto il problema con l intervento?
grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre qualche mese prima che l'orecchio medio si liberi dal catarro. Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore mi ha tolto un enorme dubbio la ringrazio ancora di cuore buona domenica
[#11]
dopo
Utente
caro dott. tra qualke giorno è un mese che ho avuto l intervento sopra citato però il problrma dell' orecchio esiste sempre e di sera o dei peggioramenti si ovattano e se qualkuno parla un pò più forte mi da fastidio fa come uno scricchiolio volevo qualke konsiglio da lei perchè con questo problema sto vivendo male perckè quando si tappano le orecchie mi sento perdere il controllo come se il mondo mi cascasse addosso ringrazio anticipatamente buona sera
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già ti ho detto, ci vuole qualche mese per vedere il risultato dell'intervento. Pur comprendendo il tuo disagio, non possiamo fare altro che attendere che il tempo faccia la sua parte. Comunque, immagino che tu debba andare dallo Specialista per una visita di controllo a distanza, non è vero?
[#13]
dopo
Utente
sono stato dallo specialista qualke settimana fa e mi ha detto di andare a mare ed aiutarmi con i tuffi cosi facendo l orecchio guarirebbe più in fretta però a causa del brutto tempo non sono ancora andato.
Da qualke giorno guardandomi in bocca noto una strana cosa che al lato sinistro dove l orecchio mi da più fastidio ho una pallina penso sia la tonsilla che al lato superiore è ricoperta di una roba bianca penso siano muchi volevo sapere se centra qualkosa con l orecchio. Secondo lei andrebbero bene delle insufflazioni per aiutare a liberare al più presto l orecchio
la ringrazio per la sua gentilezza buona serata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido il consiglio dello Specialista che ti tiene in cura: la buona stagione, di certo, sarà di aiuto per la guarigione. Pertanto, non farei nient'altro. Devi avere s olo un po' di pazienza!
[#15]
dopo
Utente
grazie dottore per me quello che è detto da lei è legge ho molta fiducia in ciò che dice anche per la pazienza solo che dopo 8 mesi di cure prima dell' intrvento la pazienza e un po finita

Volevo chiederla un altra cosa guardandomi in bocca noto una strana cosa che al lato sinistro dove l orecchio mi da più fastidio ho una "pallina" penso sia la tonsilla che al lato superiore è ricoperta di una roba bianca penso siano muchi volevo sapere se centra qualkosa con l orecchio.

la ringrazio ancora buona serata
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra esagerata la fiducia rivoltami, ma ti ringrazio. Per quella placca sulla tonsilla, prova a fare dei gargarismi con coca-cola o the. Certo, se è presente una infiammzione tonsillare, questa si puo' ripercuotere sull'orecchio. Se la placca sulla tonsilla non si rimuove con il gargarismo, allora ti consiglio di farti vedere dal tuo Medico curante: in base a cio' che dirà, cerchero' di esserti di aiuto. Buon fine settimana
[#17]
dopo
Utente
sempre gentilissimo e chiaro grazie
Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
caro dottore purtroppo sono passati quasi 3 mesi dall' intervento al naso però l orecchio mi da ancora fastidio pur facendo un ciclo di insufflazioni di 12( appena fatte l orecchio si libera tanto che quando passa la aria io mi sento i muchi in gola)poi massimo mezza giornta iniziani di nuovo a tapparsi, l esame impendenzometrico mostra ancora del catarro all' orecchio sx e a sua volta io sento sempre quel famoso rumore di scricchiolio ed ora a volte fa come un martellino tipo tic tic e avverto anke un po di prurito al interno, molte volte avverto delle instabilità tipo sembra che sto barcollando, inoltre faccio caso che dopo l'intervento mi soffio il naso un po troppo anche 20/30 volte al giorno ed escono dei muchi bianchi addirittura mi pensavo che mi stafo impressionando tanto che sono stato da una psicoterapeuta che mi ha detto di consultare un otorino perchè non ho niente con la testa sto bene vorrei un consiglio su cosa fare visite accertamenti esami ecc. le sarei molto grato se mi da una mano
ringrazio buona serata
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Addirittura uno Psicoterapeuta! Il tuo è un problema di competenza otorinolaringoiatrica. Ora, comprendi che senza poterti visitare, non comprendo cosa possa determinare tutto il fastidio che provi. Vedo, quindi, necessario che ti faccia rivedere dallo Specialista che ti segue. Per il momento, tanto mare e, a settembre, rivalutiamo il tutto.
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore allora ci sentiamo a settembre penso di prenotare una visita con lei
Buone vacanze