Disturbi uditivi per eccessiva secrezione

Da circa un paio d'anni soffro di otite catarrale che mi provoca una sensazione di orecchie tappate e lieve senso di vertigine nelle giornate di maggior fastidio. Ho utilizzato sotto prescrizione del medico di base e di diversi otorini interpellati, antinfiammatori tipo Aulin, Fluibron e Clenil per diversi mesi.
Ho effettuato diversi cicli di inalazione con acqua di Tabiano e acqua di Sirmione anche nel periodo estivo.
Durante il periodo autunnale utilizzo Biostim - sempre dietro prescrizione medica - per prepararmi meglio all'inverno, però il problema a livello di secrezione, con presenza di muco che ricopre il timpano rimane (anche durante il periodo estivo, con minore secrezione).
Vorrei un consiglio su come eliminare questo disturbo.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Direi che a 29 anni un'otite secretiva cronica rappresenta un problema estremamente singolare. Dovrebbe eseguire un'esame impedenzometrico per verificare se si tratta realmente di otite catarrale. Successivamente una fibroscopia nasale potrebbe chiarire se vi siano cause anatomiche che giustifichino il problema. Solamente dopo questi accertamenti si può impostare la terapia più idonea.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia