Ascesso peritonsillare!

Cari Dottori,

Vi ringrazio per i vostri pareri a questo caso:

Uomo di 30 anni (il mio fidanzato)
Febbre a 40 da due gg che non cessa a passare
Una tonsilla grande come una casa, non riesce a parlare e a deglutire

Il medico di base gli da un antibiotico e tachipirina.

La febbre e la gola dopo 48 ore vanno peggio.
Decido di portarlo al pronto soccorso dove lo ricoverano immediatamente per ASCESSO PARATONSILLARE (molto molto grande, un medico ha ironizzato su quanto era grande)

Ora è li, con eflebo di cortisoni e non so cosa e domani li fanno gli esami del sangue.

La mia domanda è: cosa provoca questi ascessi? lo streptococco b tanto temuto?

Sono pericolosi?
La clinica dice che è necessario toglierlo ma mio fratello ne ha uno e il dottore gli ha detto di non toglierlo!
E' meglio torglierli oppure no?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
In genere l'ascesso peritonsillare va inciso e drenato, con terapia antibiotica consensuale.
Passo successivo: si programma la tonsillectomia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore,

Grazie infinite per la risposta.

Stamattina hanno fatto 10 provette di esami (tra cui anche l'hiv).

E' normale questo tipo di esami per un semplice ascesso da drenare e incidere?

Senza fare alcun terrorismo, volevo solo sapere se, non avendoci dato gli esiti a tutt'ora (i prelievi li hanno fatti stamattina alle ore 08.30) è un buon segno che non vi è nulla di preoccupante?
Nell'ipotesi che lui possa essere positivo all'hiv (parlo di ipotesi) non lo avrebbero già informato?
solo per capire come funzione in genere, ripeto senza fare terrorismo ne nulla. chiedo solo normalmente come funziona per i pazienti in degenza....

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
E' la normale prassi, con variabili da reparto a reparto.