Strana sensazione viso

Salve dottori..sono una ragazza di 24 anni. Volevo chiedervi un parere.. Otto anni fa mi sono operata al setto nasale perchè mi ero rotta il naso quando avevo 12 anni... quindi, ho raddrizzato il setto ed eliminato la "gobbetta" che si era formata per il trauma.
Dopo l'intervento (peraltro dolorosissimo), ho iniziato a soffrire di rinite vasomotoria (questa la diagnosi dei 2 otorini che mi hanno visitata negli anni) con ipertrofia dei turbinati. Non respirando mai bene, recentemente sono stata di nuovo dall'otorino che mi ha consigliato di eseguire una tac del massiccio facciale per vedere se eventualmente ci fosse un po' di sinusite (in inverno avverto sempre un senso di pressione sopra e sotto l'occhio destro e anche ai lati del naso, dove sono spesso gonfia).
Sul referto della tac c'è semplicemente scritto che ho il setto deviato a sinistra (dopo l'intervento che avevo fatto per raddrizzarlo!!?!?!). Solo questo..Un altro medico, amico di famiglia, guardando il CD-rom col referto mi ha detto invece che si vede la sinusite...io non so +a chi credere!! In più continuo ad avere difficoltà a respirare, sono sempre "chiusa" (quando soffio il naso però non c'è muco..al massimo qualche crostina) e non prendo mai un bel respiro "pieno". In più, tutti gli inverni ho dolore all'interno degli occhi che aumenta con la pressione delle dita e senso di pesantezza sull'occhio dx.
Volevo sapere se mi consigliate ulteriori esami di accertamento o se la mia sintomatologia può dipendere dalla rinite vasomotoria o che altro. (ho problemi all'ATM)
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara e gentile signorina,
per come la descrive mi sembra prooprio il quadro di una sinusopatia, che giustifica il dolore retrobulbare e le parestesie...
mi faccia avere il CD rom lo farò vedere anche al nostro radiologo ed otorino a presto suo DOC
ed auguri per un fantastico 2008

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. ho notato che quando prendo freddo il fastidio mi torna. La sesazione "strana" che ho descritto parte dall'atm e arriva all'occhio.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi su delle terapie sono ben accetti.. Grazie ancora ed auguri a tutti!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori, vi scrivo ancora per un ultimo chiarimento riguardo la mia situazione che è un pochino complicata.
Ho citato precedentemente il mio problema all'ATM (ho avuto vari problemi, tra i quali un acufene che è sparito da solo dopo circa 4 mesi dalla sua comparsa, insieme al dolore all'ATM).. mi è rimasta una sensazione strana all'orecchio sinistro (l'acufene e il dolore erano nel destro + che altro).. ossia una specie di "scossettine" all'interno dell'orecchio, intermittenti. Non le avverto tutti i giorni o per tutto il giorno e non so da cosa dipendano.. gli esami ORL escludono ogni patologia a carico dell'orecchio e mi chiedevo se questa strana sensazione che avverto nell'orecchio e anche a volte nelle prime vertebre della colonna possa essere legata all'ATM.
Grazie mille e buon inizio d'anno!