Deviazione setto e varici

Gentili dottori;
ho 62 anni e,sin da ragazzo,ho una deviazione del setto nasale che mi restringe la narice sinistra.
Nella stessa narice la parete del setto è varicosa; una varice in particolare, situata nella zona cartilaginea del setto, mi procura spesso episodi di epistassi.
Non ho mai avvertito particolari problemi di respirazione ma, da qualche anno, una fastidiosa rinite mi procura non pochi disagi (per fortuna mai di notte).
L’otorino che ho consultato, dopo avermi esaminato con il divaricatore, mi ha consigliato l’intervento sul setto. Vi domando:
1) in caso di intervento quali problemi potrei avere a causa delle varici?
2) sarebbe opportuno valutare una eventuale ipertrofia dei turbinati e magari intervenire solo su questi?
3) c’è modo di risolvere il problema varici e conseguente epistassi?

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro. Alfonso

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
penso che il suo medico potrebbe agevolmente rispondere alle sue domande ma comunque
- le varici non portano problemi significativi al momento dell'intervento;
- se la difficoltà respiratoria dipende dalla deviazione del setto non ha senso intervenire sui turbinati, sono due problematiche diverse a cui si può rispondere con interventi differenti,
- risolvere solo il problema varici è semplicissimo con trattamenti ambnulatoriali ovvero di piccola chirurgia ma va fatta prima una accurata valutazione clinica generale per studiare eventuali disturbi della pressione arteriosa o degli indici di coagulazione del sangue

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per le preziose informazioni che mi rendono anche più tranquillo.
Alfonso