Le fibre ottiche, una stenosi nasale residua

Ho 45 anni. ed abito a Firenze.
Ho sempre sofferto di sinusite fin da bambino.
Nel 2003 sono stato operato al setto per deviazione e turbinati in base ad una TAC che evidenziava anche una sospetta poliposi. Ho eseguito più o meno regolarmente i controlli successivi all’intervento facendo cure a base di cortisone spray (Nasonex) ed intramuscolo (Bentelan) più antibiotici (Ciproxin) in quanto il chirurgo diceva che mi dovevo liberare del muco stazionato lì per anni che non defluiva a causa della deviazione.
Persistendomi però comunque il senso di occlusione e peso all’emifaccia destra, sotto consiglio del mio medico curante, ad oggi ho eseguito una nuova TAC che rileva in entrambi i lati un opacamente pressoché completo delle cellule etmoidali e delle fosse nasali medie per ispessimento mucosale a carattere iperplastico-polipoide, che oblitera anche i complessi ostio-meatali, i recessi frontali e gli osti sfenoidali; nei seni mascellari e nel seno frontale destro si associa ispessimento a “cornice” della mucosa.
Sono così andato da un nuovo otorino che mi ha diagnosticato dopo valutazione anche con le fibre ottiche, una stenosi nasale residua e poliposi nasale bilaterale con blocchi om. Questo nuovo specialista riterrebbe quindi necessario intervenire chirurgicamente per revisione di resezione setto e decorticazione dei turbinati inferiori con tecnologia FESS.
Mi ha detto che questo tipo di intervento potrebbe avere complicazioni anche gravi considerando che si deve operare una seconda volta e su ossa spesse come “un foglio di carta”. Temendo questa nuova tecnologia, gradirei sapere quali sono in Italia centri specializzati dove tale intervento viene praticato da più tempo e con alte casistiche di successo, tenendo conto della mia esperienza precedente.
Ringraziando anticipatamente, attendo fiducioso una vostra risposta.
[#1]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
gentile utente, i centri piloti per questo tipo di patologia sono certamente quelli diretti dal Prof. Castelnuovo (Varese) e dal Prof. Niccolai (Brescia), ma ad onor del vero vi sono anche altri centri altrettanto validi e con esperienza ormai decennale come quello presso il quale lavoro io, diretto dal Dott. Raso (Catania, oppure il centro diretto dal Dott. Poletti (Milano).
un augurio

dott. Lepanto Lentini

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto