Rinite vasomotoria causa della cefalea??

Salve, vorrei porvi un dubbio che mi assale:
sono stato dal mio otorino lamentando dei dolori di testa che partono dall'inizio dell'arcata sopraccigliare espandendosi poi nel corso del giorno per tutta la testa, a tratti viene solo da un lato poi prende l'altro lato, poi tutta...si alterna cosi..io soffro di rinite vasomotoria ma senza secrezioni né starnuti, ho fatto una TAC del massiccio facciale, ed è uscito: setto nasale in asse, normale regolazione e pneumatizzazione dei seni paranasali, ipertrofia dei turbinati soprattutto inferiori.L'otorino si è ostinato a dirmi che l'ipertrofia dei turbinati non causa cefalea e i miei dolori non sono di sua competenza..comunque mi ha dato una terapia di nasonex 2 spruzzi per narice al giorno...be' devo dire che quando uso il nasonex ed il naso si libera completamente i sintomi diminuiscono (senza mai scomparire).Secondo voi ha ragione il mio dottore? oppure potrebbe essere una cefalea rinogena?o altro ancora?
Grazie anticipatamente delle cordiali future risposte!!!!!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati causando deficit di ventilazione naso-sinusale può comportare in effetti i sintomi della cosiddetta "sinusite", fra cui per l'appunto cefalea.
Può risolvere il problema in maniera duratura senza farmaci con la decongestione ambulatoriale dei turbinati con tecnologia a radiofrequenze.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta.Appunto il mio otorino disse che un fenomelo di cefalea poteva verficarsi nel momento in cui i turbinati si ingrossavano facendo chiudere completamente una o più narici,ma non avrei dovuto soffrire di dolori nei momenti in cui respiro bene, poiché dalla tac mi fece notare che erano liberi i canali per il passaggio d'aria ai seni paranasali e non v'era alcuna infiammazione ad essi...
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di patologie funzionali, che non sempre la TC inquadra adeguatamente.
[#4]
dopo
Utente
capisco, ho notato che lei ha studi privati vorrei ulteriori informazioni riguardo all'operazione a radiofrequenze ed a un possibile accordo per essere magari operato da lei...se posso contattarla privatamente magari tramite email...mi faccia sapere..
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Può contattare la mia Segreteria ogni giorno con orario continuato ore 8.30 - 19.30, tel. 054467152.
Il Sig. Antonio Carbone saprà fornirLe tutte le informazioni che desidera.