Tac massiccio facciale per studio seni paranasali

Salve,
soffro da anni di sinusite ;i sintomi , sempre più ricorrenti, sono stati :
naso chiuso, perdita di gusto e olfatto e infiammazione delle pareti delle narici.
Il mio otorino ha provato sempre a curarmi con cortisione di vario tipo. Dopo però un timido miglioramento...ritornavo sempre alla stessa situazione.
L' ultima tac dice :

LIMITATA CURVATURA SCOLIOTICA SINISTRO-CONVESSA DELLA PARETE OSSEA DEL SETTO NASALE.
IPERTROFIA DEI TURBINATI NASALI INFERIORI.
PRESENZA DI VOLUMINOSO OPACAMENTO SINUSITICO PSEUDO-CISTICO MASCELLARE DESTRO.
ISPESSIMENTO FLOGISTICO-EDEMATOSO DELLA MUCOSA DI RIVESTIMENTO DEL SENO MASCELLARE SINISTRO.
TRACCE FLOGISTICHE SONO PRESENTI ANCHE A CARICO DEI SENI SFENOIDALI.
SEGNI DI SINUSITE FRONTALE BILATERALE, PIù CONSISTENTI A SINISTRA.

Che cosa consigliate? intervento chirurgico? di che tipo? da cosa può essere causato il tutto?

Grazie a tutti

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è indicato l'intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale, in endoscopia. Nell'ambito della stessa seduta, è bene anche provvedere alla correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati. Le cause? Un processo infiammatorio cronico, una forma allerica, una cattiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori