Muco retronasale maleodorante

buonagiornata, da circa 2 mesi ho una produzione di muco nasale giallastro con un odore tipicamente di formaggio acido? causa specifica di cio?
fatti 2 tamponi , ma negativi, da ripetere?
mattino e il giorno il muco giallo scende posteriormentenellain gola e alcune volte , ma non sempre durante il giorno ha quell'odore tipico meleodorante,
il naso e' apparentemente libero, solo dietro a forti soffiate riesco a far uscire del muco giallo, colloso, , pure questo alcune volte maleodorante e altre no, e pure non riuscendo a far uscire nulla, riesco alcune volte, nell'aria soffiata, a percepirne l'odore di formafggio acido, spesso dopo aver chinato la testa e rialzata poi.
fatto inizialmente areosol e cortisone, poi sono passato a antibiotico GLITISOL fiale in areosol(tiamfenicoloper circa 7 gg ,)e ora mi hanno consigliato claritromicina compresse, queste da appena 2 gg e quindi nn ne conosco ancore il risultato.
Una effettiva riduzione di percentuale di giallo nel muco , l'avevo inizialmente ottenuta durante i bagni al mare e l'assunzione di caramelle da scigliere in bocca per rendere le cavita' piu asettiche possibili,ma ora e' stabilmente presente...
fra 10 gg inizio un ciclo di terme, ma a parte questo ,la terapia adeguata in questi casi qual'e'?
il carattere maleodorante e' sinonimo di batterio o altro elemento esterno?
buonagiornata

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una diagnosi plausibile è una rinosinusite cronica. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori