Tonsillite e temperatura corporea bassa

Gentili Dottori e/o staff di Medicitalia,

sono uno studente di 23 anni e al momento risiedo nel Regno Unito. Giovedì scorso mi è stata diagnosticata una Tonsillite e mi è stata prescritta una cura antibiotica di 10 giorni a base di pennicillina (phenoxymethyl). Dopo i primi 3 giorni davvero difficili, con alte temperatura (sopra i 39°) e con grossa difficoltà a deglutire per via del dolore, tra ieri e oggi le cose sono andate migliorando. Non ho più febbre e il dolore alle tonsille e quasi scomparso anche se c'è ancora la presenza di numerose placche, maggiormente sulla tonsilla sinistra. Da quando ho smesso di avere la febbre, però, la mia temperatura corporea non sale al di sopra di 35,5°, ieri notte aveva toccato un picco minimo di 34,8°; tutto ciò accompagnato da un forte senso di debolezza che credo sia dovuto all'antibiotico. Ieri e oggi ho anche assunto 2 compresse di flomax. Per contrastare gli effetti negativi delle medicine sto assumendo una compressa al giorno di dicoflor 60 per la flora intestinale e 1 compressa effervescente di composto multivitaminico.

C'è qualcosa che posso fare per la temperatura? oramai sono due giorni che non sale sopra i 35,5° e il senso di leggerezza/debolezza permane...è per caso un effetto causato dalla pennicillina?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'antibioticoterapia e gli antinfiammatori assunti hanno decisamente procvocato una discesa della temperatura corporea. Gradatamente, le condizioni andranno migliorando. Continua con il complesso vitaminico e cerca di alimentarti con cibi nutrienti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente per la sua risposta.

Cordiali saluti.