Fastidio in gola: ugola leggermente piu' gonfia e piu' chiara

Ho notato in gola in seguito a dei fastidi che credevo un leggero mal di gola di avere l'ugola (quella cosa che pende nella gola tanto per intenderci, lo specifico casomai avessi io sbagliato il termine!) essere LEGGERMENTE piu' grande, come un pochetto gonfia e piu' chiara cioe' non rosa - rosa scuro ma ROSA CHIARO (non bianco, ma cmq. molto chiaro...) Potrebbe essere candida? oppure puo' essere una sciocchezza che passa da sola? Tempo fa avevo gia', mesi fa, poi mi sembrava che la situazione sia stazionaria ed ora mi sembra un po peggiorata, anche se a detta di alcune persone a me vicine a cui ho fatto vedere mi dicono che non ho niente.. Io fino al 7 gennaio non posso recarmi da alcun medico che non sia a pagamento (ed ora non posso sto aspettando di ricevere la paga!) e quindi non vorrei che peggiorasse, sempre ammesso che di qualcosa si tratti...Mi potete consigliare un colluttorio o qulche blanda medicina che sia utile in caso di qualche patologia in atto? Credo che qualunque medico mi visitasse capirebbe uguale anche da una spiegazione, come detto si tratta solo di una cosa relativa l'ugola che si vede leggermente piu' grossa (x me almeno) e soprattutto , questo sarebbe quello che vedrebbe un medico, piu' chiara come colore... QUindi mi sembra una cosa banale e semplice da capire, senza possibilita' di grossi errori, per questo l'ho chiesto su questo sito, altrimenti sarei andata al pronto soccorso, ma mi sembra di essere esagerata e irrispettosa verso chi si reca al P.S. per cose davvero serie...
GRAZIE e Auguri di un Buon Capodanno e Felice 2008 a tutti!!!!

PS. Cercando in rete credo di avere un edema dell'ugola, ma non ne sono certa, comunque e' una cosa davvero minima e assolutamente non grave tanto che non ho dolori o fastidi solo che alla vista trovo qualcosa di strano, altrimenti manco me ne sarei accorta, un mesetto fa avevo mal di gola ma ora no!! Cosa posso prendere? Io prenderei pastiglie per il mal di gola ma credo non sia giuste! Un colluttorio o uno sciroppo forse non farebbero male, almeno nel frattempo finche' non passo da un otorinolaringoiatra per la diagnosi esatta.. COnfido in un vostro gentile aiuto, come sempre!! GRAZIE!!
[#1]
dopo
Utente
PS. chiedo scusa continuavo a cercare soluzioni al mio problema o meglio ipotesi su cosa potrei avere... a tempo perso qui in ufficio.
Ne caso in cui avessi un papilloma o condiloma che sintomi dovrei avere? Considerando che salvo peggioramenti SERI non effettuerei mai un intervento chirurgico (in gola non avrei mai il coraggio, solo se finissi grave all'ospedale e lo farebbero d'obbligo!) cosa potrei fare, esistono cure? Ma poi non so nemmeno se di questo si tratti oppure di semplice candida... Che tristezza, come possa fare non riesco ad aspettare cosi tanti giorni per andare da un medico, secondo voi al P. Soccorso mi manderebbero via per una simile sciocchezza?? Anni fa ci sono andata per una febbre strana in cui avevo 39.3 e continuava a salire spaventosamente e mi hanno mandato via in malo modo dandomi un antibiotico dicendomi "per queste cose viene al pronto soccorso? si vergogni! COsi ora ho paura a tornarci.. se poi mi dicono che non ho niente.. ?
Grazie dinuovo attendo ansiosa un consiglio..
[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
contrariamente a quanto pensa, non basta che Lei descriva la situazione che riferisce.
L'ipotesi dell'edema dell'ugola non va scartata ed è anzi verosimile ma, evidentemente, deve sottoporsi a visita specialistica per una valutazione corretta.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
Certo capisco... GRAZIE le invio i miei migliori Auguri di Buon Anno, ormai mi sono rasserenata ed attendo il primo giorno disponibile x fare la visita... Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
SALVE ho parlato oggi con il mio medico di base che subito ha sottovalutato la cosa dicendo di prendere un colluttorio disinfettante (tipo Tamtum Verde) che forse e; un inizio di un qualcosa di virale ma di aspettare per ora non vede alcuna urgenza, io ho spiegato di avere un leggerissimo mal di gola e rossore, sul palato ho rosa chiaro (non bianco ma cmq chiaro) e questo fastidioso leggero gonfiore dell'ugola che anche sembra avere una striatura piu' chiara, ma lei dice che non e' niente!!!!!!
Non capisco, in rete trovo ben altre diagnosi e molti propendono per un controllo specialistico perche' i medici di base sono cosi' "faciloni"?
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti, auguri di un Felice 2008!!!
[#5]
dopo
Utente
BUONGIORNO, chiedo scusa, so che questi giorni neanche qui non c'e nessuno (normale!) ma chissa' forse prima o poi qualcuno leggera' il mio consulto...! Volevo dire che sto meglio pero' continuo a vedere questa benedetta UGOLA strana, cioe' quasi sdoppiata, ossia intendo dire che nel fondo la vedo appunto "doppia" ma e' difficilissimo da spiegare comunque ha due colori uno piu' chiaro rispetto all'altro, a questo punto propendo nel pensare che sia un edema o qualcosa del genere, vorrei sapere nel caso in cui venga diagnosticata con certezza se e' possibile evitare interventi chirurgici e quando invece diventi d'obbligo. Cordialita'.

BUON ANNO A TUTTI!!!!!
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
nel caso si trattasse di un edema dell'ugola, non necessariamente dovrà ricorrere all'intervento, anzi questa è un'ipotesi molto remota da prendere in considerazione solo se dovesse assumere dimensioni tali da darle fastidio.
Più correttamente andrebbero indagate le eventuali cause alla base (allergiche in primis).
Vincenzo
[#7]
dopo
Utente
SALVE!
GRAZIE 1000 mi ha rassicurata, ero gia' caduta nel terrore e non e' un buon inizio di nuovo anno:))
So di essere ridicola ma non avendo mai effettuato alcun intervento ho sempre paura, magari quando dovro' farne (nella vita e' spesso inevitabile) e vedro' che non e' quella cosa tremenda che mi immagino cambiero' atteggiamento, ma per ora resto paurosa...:)
Comunque essendo allergica a moltissime cose credo possa centrare un discorso allergico. Indaghero'!
Grazie e ancora Auguri!!