Da ieri sono comparse alcune macchie bianche sull' ugola

Buongiorno Dottori,
Il 3 Nov 2008 sono stato sottoposto ad un intervento funzionale al naso per problemi di respirazione: settoplastica e lussazione dei turbinati. A distanza di 2 settimane non ho notato nessun miglioramento e la punta del mio naso è un po dura al tatto oltre ad essere leggermente gonfia, tra le altre cose i punti interni non si sono ancora assorbiti. Oltre a tutto questo continuo ad avere una spossatezza generale con testa pesante,stanchezza e gola arrossata. Da ieri sono comparse alcune macchie bianche sull' ugola. Mi chiedevo se questo stato fisico è normale dopo un intervento del genere e se occorre ancora del tempo per avere dei miglioramenti ? al momento sto facendo dei lavaggi con Tonimer mentre ho concluso la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria
certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, Le consiglio di farsi vedere dallo Specialista che l'ha sottoposta ad intervento chirurgico. Forse, cio' che vede sull'ugola potrebbe essere una candida da antibiotico. Per quanto riguarda i punti, invero, questi dovrebbero cadere entro 15-20 giorni dall'intervento. La respirazione nasale, invero, dovrebbe già essere nella norma, a parte la formazione di croste ematiche ancora presenti sui punti di sutura. Generalmente la punta non si gonfia con l'intervento. Mi faccia, quindi sapere, cio' che il Suo Otorino domani evidenzierà. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori