Tosse fortissima

Salve, sono una donna di 45 anni, ho letto molte risposte riguardo alla tosse e scusate se chiedo un consulto, ma non ho trovato nessun caso a cui fare riferimento. Da tantissimi anni i normali raffreddori, in me, diventano catastrofi per il sopraggiungere di una tosse fortissima che mi provoca irritazione alle corde vocali con conseguenza di totale afonia. Questa tosse che mi viene è fortissima, sono degli attacchi bruttissimi sia di giorno (se sono in mezzo a delle persone creo del panico per la paura che mi stia strozzando) che e soprattutto, di notte; penso di aver provato quasi tutti gli sciroppi, gocce, calmanti, antistaminici, antinfiammatori e cortisonici in commercio nonchè le varie cure con aerosol, ma non riesco mai a calmare la tosse. Ormai quando sopraggiunge mi rassegno e cerco di tamponare con caramelline, tanta acqua e del sonnifero per dormire (ma a volte gli attacchi sono talmente forti che sono sveglia comunque) il tutto dura circa una settimana dieci giorni, sia che prenda medicine e sia che non le prenda; rare volte mi è durato per più di venti giorni ed in quelle occasioni ho fatto delle lastre al torace che sono risultate (fortunatamente) sempre negative. Insomma non so proprio cosa fare, ogni medico mi da la propria medicina ma sfortunatamente per me nulla me la fa passare. Adesso vi sto scrivendo dopo l'ennesimo attacco di tosse ... non ce la faccio più! è iniziato due giorni fa con un po' di raffreddore ed in serata è arrivata la tosse, ieri il raffreddore già era diminuito ma la tosse sta a livelli altissimi, sono afona e come farmaco sto prendendo tre volte al giorno l'Oki e mi sto facendo l'aerosol con il prontinal, ho paura di andare a compromettere seriamente le corde vocali e così spero che almeno questa cura possa far bene a loro. Non ho mai la febbre e non ho mal di gola, ho dolore un po' più internamente al collo (penso che siano le corde vocali a farmi male), le ghiandole non sono gonfie e gli unici farmaci che non ho preso mai per la tosse, sono gli antibiotici. Quello che vi chiedo è se c'è qualcos'altro che possa provare a fare o a prendere (sono allergica all'aspirina). Forse anche se non ho febbre devo provare con un antibiotico? Vi ringrazio tanto e spero che qualcuno riesca a farmi passare questa tosse!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Mia cara Signora, deve comprendere che, a distanza, senza un esame clinico, è impossibile dare un parere specifico sulla sintomatologia sofferta. Potrebbe trattarsi di una forma allergica come di una esofagite da reflusso. Gradirei sapere se la tosse è secca; se ha mai fatto un tampone faringeo ed una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dott. Brunori buongiorno e grazie per avermi risposto subito, dunque la mia tosse si presenta molto secca, escluderei che fosse allergia in quanto si manifesta subito dopo a dei raffreddori da influenza, inoltre non è una tosse continua, ma sono soprattutto dei fortissimi attacchi. Riguardo all'esofagite da reflusso non saprei dirle, non so come si manifesti, non ho mai acidità in bocca, e questi episodi avvengono circa due volte l'anno e sempre in seguito ad episodi influenzali. Sento che il mio problema sia proprio alla trachea, come se fosse molto delicata e si irriti molto facilmente perchè quando tossisco così forte, mi da la sensazione di dovermi liberare di un qualcosa che ho dentro! La Rinolaringoscopia non l'ho mai effettuata, mentre Tamponi faringei ne ho fatti solamente in seguito a mal di gola forti o quando ho avuto le placche in gola; la febbre, il mal di gola, il raffreddore mi passano entro due giorni, la tosse che arriva dopo, è per me un calvario che dura minimo dai 5 ai 10 giorni. Oggi è il quarto giorno di tosse, il raffreddore mi è passato completamente e seguito a prendere Oki ed a fare l'aerosol con Prontinal, questa notte ho tossito ed ho avuto solo due attacchi forti. Adesso quando tossisco ho un pochino di catarro in bocca, la mia tosse è diminuita, devo dire che conta molto il fatto che io parli o no, perchè meno parlo e meno tossisco, ma basta che dia un colpetto di tosse e mi si scatena subito un attacco forte, secondo me perchè sono molto irritata internamente.
Un giorno quando stavo influenzata ed avevo la mia solita tosse forte, dovetti andare dal dentista che mi fece una puntura per addormentarmi un dente, un po' del liquido mi scese in gola ed io senti un forte giovamento alla mia tosse, sembra assurdo ma è come se mi si fosse addormentata la parte irritata! Mi creda se esistessero delle compresse che anestesizzassero la trachea io avrei risolto! Mi scusi se mi sono permessa di raccontarle questo episodio ma forse così riesco a spiegare meglio ciò che sento.
La ringrazio tanto buona giornata ...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed una rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare una eventuale esofagite da reflusso non acida. Attendo notizie in merito
[#4]
Utente
Gent.mo Dott. Brunori provvederò quanto prima ad effettuare questi esami, la ringrazio ancora e le farò sapere.
Buona giornata